Aglio Nero

Recensisci per primo questo prodotto


Spedizione GRATUITA per ordini a partire da 49€
Tutti i prezzi includono l'IVA.
9,99 €

Disponibilità immediata

In natura si trovano diverse varietà di aglio, la più comune è quella bianca ma si può coltivare anche aglio verde o rosa. L'aglio nero, invece, non è una varietà di aglio particolare, si tratta di aglio bianco lasciato fermentare.
Vai alla descrizione completa
Cod. Prod.: ITSP0327
 

Descrizione prodotto

Aglio Nero

L'aglio è una pianta della famiglia Allium (cipolla) ed è strettamente correlato a cipolle, scalogni e porri. Cresce in molte parti del mondo ed è un ingrediente popolare in cucina. L'aglio è una delle piante medicinali considerate da sempre indispensabili, poichè dotata di infinite proprietà salutari. Il suo uso era ben documentato dalle principali civiltà tra cui gli egiziani, i babilonesi, i greci, i romani e i cinesi.

L'aglio si presenta come una pianta erbacea alta dai 30 agli 80 cm, che allo stato selvatico è perenne, mentre coltivata si propaga esclusivamente per via vegetariana a causa della sua sterilità. L'aglio possiede una parte ipogea costituita principalmente dal bulbo, rivestito da involucri rossicci e composto a sua volta da numerosi bulbi più piccoli, gli spicci, che forniscono la droga, cioè la parte utilizzata in campo fitoterapico. 

È noto che l'integrazione di aglio aumenta la funzione del sistema immunitario. Un ampio studio di 12 settimane ha rilevato che un supplemento giornaliero di aglio ha ridotto il numero di raffreddori del 63% rispetto al placebo. Anche la durata media dei sintomi del raffreddore è stata ridotta del 70%, da 5 giorni nel placebo a solo 1,5 giorni nel gruppo con aglio. Un altro studio ha rilevato che una dose elevata di estratto di aglio (2,56 grammi al giorno) può ridurre del 61% il numero di giorni con febbre o raffreddore. Se si soffre spesso di raffreddori, quindi l'aggiunta di aglio alla vostra dieta potrebbe essere incredibilmente utile.

Possiamo quindi affermare che l’aglio è una spezia dalle mille proprietà, come condimento in cucina, come insaporitore per impasti, fino ad essere un componente per la salute perché riduce la pressione arteriosa. Sapore acre, intenso, colore bianco con tonalità più o meno giallognole, odore penetrante; l’aglio granulare è molto più comodo e digeribile di quello fresco, può essere sciolto facilmente in salse ed insalate di ogni tipo.

L'aglio nero non è una varietà che si coltiva. In natura si trovano diverse varietà di aglio, la più comune è quella bianca ma si può coltivare anche aglio verde o rosa. L'aglio nero, invece, non è una varietà di aglio particolare, si tratta di aglio bianco lasciato fermentare. L'aglio nero è un alimento molto diffuro in Corea e in Giappone. In particolare, nel nord del Giappone, l'aglio nero è un alimento tradizionale a cui si associano diverse proprietà benefiche. Il suo consumo è consigliato soprattutto agli anziani o come ricostituente in caso di affaticamento fisico, ottimo per gli sportivi e gli studiosi in prossimità di un esame.

Proprietà e Benefici

Il sapore dell'aglio nero fermentato è completamente diverso da quello dell'aglio non fermentato. Il processo di fermentazione trasforma il classico sapore pungente d'aglio in un gusto dolciastro che ricorda vagamente quello delle prugne secce o della liquirizia. Chi non riesce a mangiare l'aglio crudo, può iniziare a consumarlo usandolo frammentato. Non solo il sapore cambia, ma anche la consistenza è differente: l'aglio nero è tenero.

Grazie alle sue proprietà nutrizionali, è considerato un potente antiossidante. E' usato come utile supporto per contrastare stanchezza e affaticamento. Stando agli esperti, un singolo spicchio d'aglio nero apporta gli stessi benefici di un quantitativo quadruplo di aglio bianco. L'aglio fermentato riuscirebbe a prevenire malattie a carico del sistema cardio-vascolare. Tale meccanismo sarebbe indotto da una sostanza chiamata S-allicisteina che va a contrastare l'accumulo di acidi grassi nell'organismo e rafforzare il sistema immunitario. 

Ricette per usare l'aglio nero

In Corea e in Giappone, l'aglio nero è usato nelle ricette per preparare salse o accompagnare pietanze di pesce. Nel nostro paese l'aglio fermentato è usato per esaltare il sapore di formaggi, di pesce e di verdure. Tra le ricette di condimenti a base di aglio nero segnaliamo un'amalgama preparata a partire da burro e miele. Burro, miele e aglio nero pestato si possono spalmare su crostini o bruschette di pane. Per preparare un condimento a base di aglio nero potete fare una vinegrette cona ceto balsamico, senape di Digione, olio extravergine d'oliva e un paio di spicchi d'aglio fermentato ben tritati. 

Informazioni Nutrizionali

Informazioni nutrizionali per 100g di prodotto

Calorie No
Grassi No
Fibre No
Colesterolo No
Sodio No
Sale No
Potassio No
Carboidrati No
Proteine No
Vitamina A No Vitamina C No
Calcio No Ferro No
Vitamina D No Vitamina B6 No
Vitamina B12 No Magnesio No

Ingredienti: N/D

I consigli NON sono da ritenersi in alcun modo di valore medico/prescrittivo. Le informazioni fornite sono a carattere puramente informativo, pertanto non intendono in alcun modo sostituirsi a consigli medici. Consultare il proprio medico in presenza di patologie.

Recensioni

Come consideri questo prodotto? *
Qualità
Prezzo
Spedizione

Prodotti Correlati