L'azienda agricola produttrice, fondata nel 1950, ha lo scopo mutualistico e svolge la propria attività in tutti i settori della filiera olivicola, sia per l’olio che per le olive da tavola di “Cultivar Itrana” (Gaeta DOP e Bianca Itrana).
L’associazionismo della prima metà del Novecento ha segnato lo storia dell’olivicoltura nella città di Itri con la nascita di diverse cooperative per la gestione di frantoi sociali, al fine di non sottostare ai potentati locali e per il contenimento dei costi delle moliture.
Negli anni Cinquanta, la fusione delle cooperative esistenti ha consentito la nascita dell'azienda agricola produttrice. La base associativa, progressivamente allargata, è costituita attualmente da circa 400 olivicoltori, con una superficie coltivata ad ulivo, mono cultivar Itrana, complessiva di circa 700 ettari. Ultimamente l’azione sociale della Coop. Questa azienda si è distinta anche per interventi di contrasto all'abbandono degli oliveti con la conduzione diretta di 8 ettari di uliveto in affitto (circa 1800 piante di olivo).
L’attività dell'azienda oggi si esplica in tutti i settori della filiera olivicola, sia per la produzione di olio monovarietale “Cultivar Itrana”, estratto dal frantoio sociale, che per la trasformazione e confezionamento delle olive da tavola (Gaeta DOP e Bianca Itrana), lavorata secondo il metodo naturale detto “all’Itrana”, che prevede semplicemente l’aggiunta di acqua e sale senza ulteriori conservanti. Fanno parte del paniere anche i Paté di Olive, sia Bianco che Nero ottenuti rispettivamente dalla miscela di polpa di Olive di Gaeta DOP e Olive Bianche Itrana con Olio Extra-vergine, gli olii aromatizzati e le creme dolci alla nocciola ed al pistacchio.
I prodotti provengono esclusivamente dalle colline di Itri, dove gli oliveti di “Cultivar Itrana” cedono spesso il passo alla macchia mediterranea e boschi misti di leccio e possono raccontare una loro storia, strettamente legata alla tradizione e alla tipicità del territorio.
L’olivicoltura, profondamente legata al tessuto sociale locale, ha condizionato per secoli lo sviluppo del territorio e di conseguenza la vita delle popolazioni che si sono succedute nel tempo, incidendo fortemente sul tessuto economico.
La Cooperativa si è sempre prodigata per dare al prodotto un valore aggiunto tramite certificazioni riconosciute a livello italiano ed europeo.
La vocazione verso la nostra terra ed i suoi frutti si esprime anche nel desiderio del confronto che ci permette di migliorare e perfezionare la nostra arte.
Riconoscimenti ottenuti:
Premio Gran menzione nella categoria “Fruttato Leggero” - VIII Concorso provinciale “L’Olio delle Colline”
Patè di Olive Bianche Itrane
Patè di Olive Bianche Itrane composto da Oliva bianca Itrana, Olio Evo Unagri, acciughe, capperi, pomodorini secchi.
OLIVE BIANCHE ITRANE
Denominazione tipica: Olive Bianche Itrane
Ingredienti: Olive fresche della varietà Itrana, sale marino
Descrizione: Olive in salamoia al naturale raccolte a mano dalla pianta perfettamente mature ed elaborate secondo il tradizionale metodo di conservazione detto “alla itrana”
Parametri organolettici
Aspetto: Olive intere, sane
Colore: Rosa con sfumature verdi
Odore: Vinoso, con spunti più o meno evidenti latto-acetico
Sapore: Tipico, latto-acetico, leggermente amaro e sapido
Consistenza: Decisamente soda, spicca
Salamoia: Limpida, rosso paglierino
Altro: Facile distacco della polpa dal nòcciolo
Range di concentrazione ammessa
|
|
|
Minimo |
Massimo |
Acidità |
pH |
4.1 |
4.5 |
Salinità |
>NaCl |
7.0 |
7.5 |