Paprika Affumicata

Paprika Affumicata

ITSP0138-D
Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto. Clicca qui

La paprika affumicata viene utilizzata per zuppe, vellutate, spezzatini e più in generale per dare un aroma leggermente affumicato ad ogni piatto.

SPEDIZIONE GRATUITA

Per ordini a partire da 59€

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti garantiti e sicuri

SERVIZIO CLIENTI

Chiamaci: 0771 25 366

IMBALLAGGIO

Curato nei minimi dettagli

Descrizione

Paprika 

La paprica o paprika è una spezia in polvere dal sapore dolce e piccante, utilizzata in cucina come condimento. Questa spezia è diffusa in particolar modo nella cucina austriaca, indiana, spagnola e marocchina.

L'introduzione in Europa è avvenuta grazie agli ungheresi che ne appresero l'uso dai turchi. 

Per ricavare la paprica in polvere che viene impiegata comunemente in cucina, si lasciano seccare i peperoni dopo averli liberati dalla parte bianca. Una volta essiccati, vengono macinati. I peperoni in unghererse vengono chiamati "paprika" proprio come la spezia stessa.  

La paprica, come già precedentemente accennato, può essere dolce o piccante, questo dipende dalla materia prima utilizzata, cioè in base alla varietà del frutto (o dell'eventuale miscela) e alla lavorazione dello stesso. È piccante quando viene macinata anche la placenta del peperoncino, ossia la parte interna al quale sono attaccati i semi. 

Paprika: Proprietà e Benefici

Benesse dei capelli: Ha un buon contenuto di ferro, la sua presenza aiuta l'ossigenazione dei bulbi piliferi dei capelli mentre altre sostanze favoriscono la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto. 

Contribuisce all'abbassamento della pressione: La capsaicina ha proprietà utili ad abbassare la pressione arteriosa. Un consumo regolare e moderato è in grado di rilassare i vasi sanguigni con effetti benefici sul sistema cardiocircolatorio.

Salute degli occhi: Il beta-carotene, la luteina e la zeacantina, aiutano gli occhi a filtrare i raggi nocivi del sole evitando patologie come la cataratta e la degenerazione maculare.

Aiuta la digestione: Il consumo di paprika durante i pasti, contribuisce a facilitare il processo digestivo ed allo stesso tempo svolge un'attività di riequilibrio della flora batterica.

Aiuta il sonno: La vitamina B6 presente in questa spezia contribuisce alla produzione di melatonina ed aiuta quindi a mantenere un normale ciclo del sonno.

Combatte i radicali liberi: Ricca di composti antiossidanti (vitamine, beta-carotene, luteina, criptoxantina) che sono in grado di contrastare l'attività dei radicali liberi con conseguenti benefici in termini preventivi di molte malattie.

Paprika

Paprika: Meravigliose idee per utilizzarla in cucina

La Paprika è spesso usata come un tocco decorativo per i nostri piatti. In realtà utilizzarla in questo modo è davvero limitato poiché potrebbe essere incorporata nel maggior numero possibile di piatti. In Ungheria, la paprika viene ampiamente utilizzata nella loro cucina, tra i piatti più conosciuti del goulash (stufato di manzo) e paprikash di pollo. La paprika è anche usata per fare salsicce ungheresi e molte dell'Europa orientale. 

In Spagna, è usata invece in piatti di riso. La Paprika può anche essere usata ogni volta che si vuole dare un tocco di rosso alla nostra pietanza. Ad esempio, quando si prepara il pollo tandoori, la paprika è un buon sostituto per il fatto che è ottima per la pasta, per le uova alla diavola, per zuppe e stufati, come aroma colorante e affumicata per tutti i tipi di piatti a base di carne. 

La Paprika può essere combinata anche con peperoni piccanti, freschi e macinati.

La paprika affumicata viene utilizzata per zuppe, vellutate, spezzatini e più in generale per dare un aroma leggermente affumicato ad ogni piatto. Un ottimo modo per usare la paprika affumicata è aggiungerla alle salse barbecue e marinate; otterrai il tono rosso e il dolce smokiness. Inoltre, prova ad aggiungere questa varietà di paprika al condimento della patata fritta, otterrai davvero un ottimo gusto! 

La cosa migliore e più importante che si può dire sulla paprika, non importa se si usa dolce, piccante o affumicata, è di non bruciarla mai. Per il sapore e il profumo perfetto, dovrebbe essere leggermente cotta o fritta in un po’ di olio.

Dettagli del prodotto

Calorie
282 kcal
Grassi
12,89 g
Sodio
68 mg
Carboidrati
53,99 g
Proteine
14,14 g
Fibre
34,9 g

Recensioni

Grado 
23/10/2019

Top

Buonissima, la uso per preparare pesce o nelle uova

Scrivere una recensione
Prodotti Correlati ( 8 prodotti nella stessa categoria )

Registrati a Italia Spezie

Hai già un account?
Accedi oppure Resetta la password