Maggiorana Essiccata - Frantumata

Maggiorana Essiccata - Frantumata

ITSP0049-D
Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto. Clicca qui

La maggiorana (chiamata in alcune regioni anche Persia) è una specie del genere Origanum, nativa dell'Europa e delle regioni centrali e meridionali dell'Asia. 

SPEDIZIONE GRATUITA

Per ordini a partire da 59€

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti garantiti e sicuri

SERVIZIO CLIENTI

Chiamaci: 0771 25 366

IMBALLAGGIO

Curato nei minimi dettagli

Descrizione

Maggiorana

La maggiorana (chiamata in alcune regioni anche Persia) è una specie del genere Origanum, nativa dell'Europa e delle regioni centrali e meridionali dell'Asia. Nei climi più caldi cresce fino a circa 1000 metri s.l.m. È la specie che viene impiegata come aromatica in cucina e si distingue dall'Origanum vulgare per l'odore ed il gusto più delicato.

La maggiorana è una pianta molto aromatica, antispasmodica, espettorante e sedativa, con un profumo deciso e al tempo stesso dolce. Molto ricca di vitamina C, la maggiorana è da sempre riconosciuta come una pianta con un elevato numero di benefici e di proprietà digestive, antierpetiche e antispasmodiche.

Ha un forte potere calmante sullo stomaco e sulle pareti uterine contro i dolori di tipo mestruale. La maggiorana giova inoltre nella cura dell’insonnia e si rivela un ottimo rimedio per la cura di raffreddori e bronchiti. È molto usata per la creazione di medicinali industriali, in particolar modo vengono utilizzate le sue sommità fiorite lasciate essiccare, i rametti vengono poi tagliati ed appesi in un posto ventilato e all’ombra.

Le proprietà benefiche contenute nei fiori e nelle foglie la rendono una pianta adatta all'impiego in ambito erboristico, omeopatico, aromaterapico e cosmetico, oltre che come spezia in cucina.

Maggiorana: Preparazione

Generalmente, si consiglia di assumere un infuso di maggiorana al 5%, ottenuto macerando 50 grammi di droga in 1 litro di acqua. Basta sbriciolare le infiorescenze di maggiorana in acqua bollente.

Lasciato riposare il tutto per 10 minuti, si filtra la bevanda e si beve tiepida. L'infuso di maggiorana può essere utilizzato sotto forma di gargarismi per alleviare le infiammazioni della gola e del cavo orale.

Dettagli del prodotto

Calorie
271 kcal
Grassi
7.04 g
Sodio
77 mg
Potassio
1522 mg
Carboidrati
60.56 g
Proteine
12.66 g
Vitamina A
8068 IU
Vitamina C
51.4 mg
Calcio
1990 mg
Ferro
82.71 mg
Vitamina B6
1.19 mg
Magnesio
346 mg
Prodotti Correlati ( 8 prodotti nella stessa categoria )

Registrati a Italia Spezie

Hai già un account?
Accedi oppure Resetta la password