ATTENZIONE! Il tuo browser non supporta javascript, per poter fare acquisti su questo sito abilita Javascript!

Diritto di Recesso

Come previsto dalla normativa italiana puoi restituire il tuo prodotto per un qualsiasi motivo, senza penali, entro e non oltre il termine di 14 giorni di calendario dalla sua consegna (o dalla consegna dell’ultimo articolo, in caso di consegne separate). leggi con attenzione le Condizioni di Vendita

 

Come fare?

Se sei già un Cliente registrato sul sito Italia Spezie 

1.Accedere al proprio account Italia Spezie.

2. Accedere alla sezione "Cronologia ordini" del suo account.

3. Selezionare l'ordine da cui desidera restituire un elemento cliccando su "Dettagli".

4. Selezionare i prodotti che desidera restituire attraverso la casella accanto ai nomi.

5. Aggiungere la quantità che deve essere restituita (nel caso in cui sia necessario restituire più di un prodotto).

6. Nella sezione "Restituzione Merce", aggiungere una spiegazione, affinché il nostro team capisca meglio perché si desidera restituire quel prodotto.

7. Cliccare su "Richiedi un rimborso".

Se sei un nuovo Cliente e non ti sei ancora registrato:

  • Scarica il modulo di reso cliccando qui, segui le istruzioni e compilalo in tutte le sue parti!
  • Invia il Modulo di Recesso compilato tramite all’indirizzo resi@italiaspezie.com 
  • In ogni caso, una volta ricevuta la Dichiarazione di Recesso Online e/o il Modulo di Recesso, il nostro Servizio Clienti provvederà, entro 24/48 ore, a comunicarti le istruzioni sulla modalità di restituzione del prodotto (comunicazione inviata automaticamente)

Il "Diritto di Recesso" è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • Il prodotto dovrà esserci restituito entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui ci hai comunicato la volontà di recedere dal contratto,
  • La merce dovrà essere restituita nel rispetto delle modalità previste nelle condizioni di vendita: Leggi tutti i dettagli sul Diritto di Recesso.
  • L’integrità del bene è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso, per cui il prodotto dovrà essere custodito con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, privo di manipolazioni o sporcizia.
  • Il diritto di recesso non si applica nel caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
  • Il Prodotto dovrà essere restituito in una confezione idonea e robusta per evitare danni durante il trasporto.

I costi per la restituzione del prodotto sono a tuo carico. Se gli articoli restituiti presentano danni o segni di usura derivanti da una manipolazione non necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche degli stessi, potremo trattenere dal rimborso un importo corrispondente alla loro diminuzione di valore.

Modalità di Rimborso

Se acquisti in qualità di "consumatore", in caso di esercizio del diritto di recesso in conformità a quanto qui illustrato, avrai diritto di ottenere il rimborso del prezzo dell'articolo, e delle spese relative alla modalità di spedizione più economica offerta da Italia Spezie sostenute per ricevere l’articolo. Clicca qui per maggiori informazioni sulle spese di spedizione.

Nell’ipotesi in cui il compratore abbia liberamente optato per una modalità di spedizione più onerosa di quella che il venditore propone abitualmente (spedizione standard), in caso di reso il rimborso NON comprenderà tale costo di spedizione, ma sarà rimborsato il costo di una spedizione standard.

Se il diritto di recesso è da te esercitato in conformità alle precedenti condizioni, provvederemo a rimborsarti entro 14 giorni dalla ricezione del Prodotto Reso a nostro magazzino

Rimborseremo il prezzo dell’articolo per cui è stato esercitato il recesso. Potremo tuttavia trattenere il rimborso fino a quando non avremo ricevuto l’articolo

Il rimborso avverrà tramite procedura di storno della transazione di addebito (se pagamento effettuato con modalità Carta di Credito o PayPal) o tramite Bonifico Bancario (se pagamento effettuato con modalità Contrassegno o Bonifico Bancario Anticipato).

In quest'ultimo caso, sarà tua cura fornire tempestivamente per iscritto (ad es. anche nella stessa comunicazione di Recesso), le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (codice IBAN e nome dell'intestatario del conto).

Qualora non vi fosse corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d'ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso sarà eseguito, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

Non si effettuano sostituzioni o cambi di prodotto in nessun caso.

 

Come preparare un reso?

Puoi provvedere a restituire il Prodotto a Italia Spezie assicurandoti di seguire queste accortezze:

  • Utilizza scatole idonee: una scatola troppo usata potrebbe avere subito urti e non assicurare protezione adeguata durante una nuova spedizione;
  • Prediligi il cartone ondulato: questo materiale è più resistente del cartone liscio e assicura maggiore protezione;
  • Scegli la dimensione giusta: una scatola troppo piccola potrebbe rompersi, causando la fuoriuscita dei tuoi articoli. Al contrario, una scatola troppo grande consente al suo contenuto di muoversi. I tuoi articoli potrebbero danneggiarsi in caso di urti e movimenti bruschi;
  • Proteggi la merce dall’interno: ti consigliamo di riempire eventuali spazi nella scatola utilizzando materiale riempitivo. Puoi utilizzare del pluriball, delle patatine riempitive o del polietilene espanso;
  • Sigilla il pacco correttamente: utilizza del nastro adesivo resistente largo almeno 50 millimetri per sigillare il tuo pacco.

Ricordati che Il Prodotto, opportunamente imballato e protetto, dovrà essere spedito a Italia Spezie senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui hai comunicato a Italia Spezie la volontà di recedere dal contratto.

Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile e, in particolare, nel caso in cui il Prodotto Reso non risulti integro in ogni sua parte, ad eccezioni di manipolazioni necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche degli stessi, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso di quanto pagato dal Cliente per il Prodotto.

Italia Spezie ne darà comunicazione al Cliente tramite e-mail entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto reso a magazzino, respingendo la richiesta di recesso.

Il Prodotto Reso, qualora sia già pervenuto a Italia Spezie, rimarrà presso la stessa a disposizione del Cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del Cliente stesso.

 

Ulteriori Informazioni sul diritto di recesso puoi trovarle sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico: https://www.mise.gov.it/index.php/it/assistenza/domande-frequenti/2040871-diritto-di-recesso-domande-frequenti-faq#I

Registrati

Registrati a Italia Spezie

Hai già un account?
Accedi oppure Resetta la password