• In Sconto
Tè Verde al gelsomino - Sencha

Tè Verde al gelsomino - Sencha

ITSP0380-75g
Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto. Clicca qui

Aromatizzato con fiori di gelsomino e aromi

SPEDIZIONE GRATUITA

Per ordini a partire da 59€

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti garantiti e sicuri

SERVIZIO CLIENTI

Chiamaci: 0771 25 366

IMBALLAGGIO

Curato nei minimi dettagli

Descrizione

Tè Sencha Aroma gelsomino

NOME BOTANICO:

Camelia Thea Link

FAMIGLIA:

Theaceae

LUOGO D'ORIGINE:

Cina

NATURA DELLA PIANTA:

Coltivata 

Il tè Sencha è il più comune tra i vari tè giapponesi. È il più apprezzato e viene consumato dall’80% della popolazione giapponese. Ha un gusto armonioso, tra l’astringente e il dolce, lasciando in bocca un retrogusto rinfrescante e una dolcezza davvero particolare. Le foglie si presentano di un bel verde scuro e hanno una forma ad ago e sprigionano nell’acqua un color giallo dorato, che tende al verde, rimanendo comunque limpido e non opaco. 

Il tè verde contiene caffeina, anche se solo circa un terzo o metà della quantità in una tazza di caffè e la L-teanina, un raro amminoacido responsabile delle gustose note di degustazione di umami, che produce un effetto anti-stress. La caffeina e la L-teanina si uniscono, creando questo senso di calma, prontezza. 

Il tè verde ha dimostrato di avere numerosi effetti positivi sulla pelle, aiutandola a rimanere chiara, vibrante e giovane. Il tè verde Sencha infatti neutralizza la luce UV, proteggendo dalle scottature; i suoi antiossidanti aiutano a riattivare le cellule morte e danneggiate. Per finire, l'antiossidante Epigallocatechin-3-gallato, più affettuosamente noto come EGCG, aiuta a combattere l'infiammazione, l'acne, la rosacea e altre condizioni della pelle.

La clorofilla è ciò che dà al tè verde il suo omonimo colore. L'alto contenuto di clorofilla, in particolare nel matcha, ha un effetto disintossicante sul corpo, aiutando l'eliminazione di sostanze chimiche e metalli pesanti dal corpo.

Come nasce il tè verde sencha

Il tè Sencha è un tè che viene coltivato in “pieno sole”, invece la prima raccolta delle foglie avviene i primi giorni di maggio. Quando viene raccolto in questo periodo il tè viene chiamato Shincha, cioè "tè nuovo", poi a fine giugno avviene la seconda raccolta e in fine agli inizi di agosto avviene la terza. Dopo la raccolta, inizia il processo di ossidazione delle foglie, le quali vengono passate a vapore per circa 1/2 minuti, poi seccate e inserite in un macchinario che le conferisce la caratteristica forma ad ago.

Preparazione del tè Sencha

Il gusto del tè sencha come altri te, varia a seconda della sua preparazione. Vi sono infatti molti fattori fondamentali che potrebbero cambiarne il sapore, ad esempio nel momento dell’infusione è importantissima la temperature dell’acqua perché nel te c’è sia la teanina, che è un derivato dell'acido L-glutammico, che conferisce la dolcezza al tè, e la catechina, che invece attribuisce un gusto astringente e un po’ allappante. In poche parole, più l’acqua è a temperatura alta e più la catechina attribuisce un sapore forte al te, mentre più diminuisce la temperature e più il tè diventerà dolce.

Per la preparazione di un ottimo tè Sencha, si dovrebbe utilizzare l’acqua a 70°C, magari portata ad ebollizione e poi lasciata riposare. Aggiungere nel pentolino da 2 a 3 grammi di foglie per persona, lasciate in infusione per circa 2 minuti o poco piu e poi filtrate con un semplice colino. Dolcificare a piacere, magari con un pò di miele

Il tè Sencha ha un alta concentrazione di vitamine del gruppo B (B1, B2, B3), C e P.

L'aroma al gelsomino rende queto tè davvero unico. Oggi il gelsomino è utilizzato soprattutto come pianta ornamentale, sia nei giardini sia come rivestimento di muri, recinzioni, pergolati. Oppure come estratto per prodotti di cosmetica, come vedremo. Le sue proprietà officinali erano più tenute da conto un tempo, oggi ce ne siamo un po’ scordati ma possiamo sempre rimediare. Il profumo del gelsomino non è possibile ignorarlo. L’aromaterapia al gelsomino ha un forte effetto euforizzante, determinando anche uno stato di benessere e di felicità. Questo aroma dissolve tensioni e paure, in particolar modo viene usato anche per curare disturbi uterini e per facilitare il parto.

Dettagli del prodotto

Prodotti Correlati ( 8 prodotti nella stessa categoria )

Registrati a Italia Spezie

Hai già un account?
Accedi oppure Resetta la password