Zenzero disidratato senza zucchero cristallizzato a bastoncini - con zucchero a velo

Zenzero disidratato senza zucchero cristallizzato a bastoncini - con zucchero a velo

ITSP0783 -250g
Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto. Clicca qui

Originario dell'India e della Malesia, lo zenzero contiene: acqua, carboidrati, proteine, amminoacidi, diversi sali minerali tra cui manganese, calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro e zinco, vitamine del gruppo B, vitamina E e olio essenziale. Grazie alle sue proprietà, lo zenzero è usato tradizionalmente come digestivo e amaro-tonico.

Lo zenzero candito con zucchero a velo ha un sapore dolce e speziato.

SPEDIZIONE GRATUITA

Per ordini a partire da 59€

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti garantiti e sicuri

SERVIZIO CLIENTI

Chiamaci: 0771 25 366

IMBALLAGGIO

Curato nei minimi dettagli

Descrizione

Zenzero disidratato senza zucchero cristallizzato con zucchero a velo 

Lo zenzero, Zingiber officinale Roscoe, è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Zingiberaceae coltivata per il suo rizoma commestibile (fusto sotterraneo) che è ampiamente usato come spezia. Originaria dell'India e della Malesia, questa pianta può raggiungere il metro e cinquanta d'altezza e si caratterizza per il rizoma ramificato, marrone chiaro fuori e giallo dentro, al quale si aggrappano le foglie lanceolate. I fiori sono si un colore fra il giallo ed il verde mentre i semi del frutto sono contenuti in un involucro diviso in tre parti.  

Lo zenzero, noto anche come Ginger, ha un sentore di limone e di citronella. Nel linguaggio dei fiori e delle piante lo zenzero simboleggia la forza.

Lo zenzero sia grattugiato che ridotto in polvere, presenta un sapore delizioso e leggermente piccante. Parliamo di una spezia davvero molto versatile: ci si possono produrre bevande, dolci e biscotti, infusi e medicamenti naturali.    

Zenzero disidratato: Proprietà ed effetti benefici 

Ricco di proprietà, lo Zenzero, conosciuto anche con il nome inglese Ginger, contiene: acqua, carboidrati, proteine, amminoacidi, diversi sali minerali tra cui manganese, calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro e zinco, vitamine del gruppo B, vitamina E e olio essenziale. 

Grazie alle sue proprietà, lo zenzero è usato tradizionalmente come digestivo e amaro-tonico. Stimolante del sistema immunitario lo zenzero è da millenni utilizzato dalle popolazioni asiatiche per combattere raffreddore e febbre. Recenti studi hanno dimostrato che lo zenzero, grazie alle sue spiccate proprietà antinfiammatorie, allevia il mal di testa, riduce efficacemente i dolori articolari e muscolari, i reumatismi, la gastrite e allevia le infiammazioni di stomaco ed esofago. 

Tra gli effetti benefici dello zenzero…: 

Digestione

E'un rimedio contro la dispepsia, in quanto è capace di agire efficacemente su tutto l’apparato digerente, nei casi di inappetenza o di digestione lenta e laboriosa, flatulenza, meteorismo e gonfiore intestinale per le sue proprietà carminative.

I composti fenolici dello zenzero aiutano ad alleviare l'irritazione gastrointestinale (GI), stimolare la saliva e la produzione di bile e a sopprimere le contrazioni gastriche mentre attraverso il tratto gastrointestinale si muovono cibo e liquidi. 

Allo stesso tempo, lo zenzero sembra avere effetti benefici sugli enzimi tripsina e lipasi pancreatica e aumentare la motilità attraverso il tratto digestivo. Ciò suggerisce che lo zenzero potrebbe aiutare a prevenire il cancro al colon e la stitichezza.

Nausea

Lo zenzero risulta anche essere un rimedio comune per la nausea. Si ritiene che masticare lo zenzero crudo o bere il tè allo zenzero è ideale per risolvere questo problema. Quanto appena detto può essere associato anche a nausea da gravidanza. 

- Rimedio freddo e influenza 

Durante il freddo, bere il tè allo zenzero è un buon modo per stare al caldo. È diaforetico, il che significa che promuove la sudorazione, lavorando per riscaldare il corpo dall'interno.

Questo è un rimedio naturale lenitivo per raffreddore o influenza.

- Riduzione del dolore

Uno studio ha rilevato che l'integrazione giornaliera di zenzero riduce il dolore muscolare indotto dall'esercizio del 25 per cento.

È stato anche scoperto che lo zenzero riduce i sintomi della dismenorrea, il forte dolore che alcune donne provano durante un ciclo mestruale.

- Infiammazione

Questa spezia è stata usata per secoli per ridurre l'infiammazione e trattare le condizioni infiammatorie. Lo zenzero è "modestamente efficace e ragionevolmente sicuro" per il trattamento dell'infiammazione associata all'osteoartrosi.

- Salute cardiovascolare

Tra gli altri usi, si include la riduzione del colesterolo, la riduzione del rischio di coagulazione del sangue e il mantenimento di livelli salutari di zucchero nel sangue. 

Per molti, lo zenzero essiccato o fresco, ha anche proprietà afrodisiache.

Zenzero disidratato con zucchero a velo: Ricette in cucina 

Numerosissime sono le ricette che potete provare in cucina utilizzando questa spezia.

Una delle accoppiate che ci piace di più è zenzero e curcuma: la combo di queste due radici fresche insieme è insuperabile, per gusti e benefici al fisico. 

Noto è poi il succo di zenzero, semplicemente grattugiando la spezia fresca riceverete un preziosissimo succo che potete utilizzare sulle vostre pietanze (insalate, misto di verdure e carne...). 

Lo zenzero è spesso usato anche con i legumi, in particolare lenticchie e zenzero, accompagnati da crostini di pane tostato, rappresentano una pietanza molto nutriente e aromatizzata. 

Esistono anche ricette più golose da provare con la radice di zenzero fresco, come i biscotti pan di zenzero o una deliziosa mousse dove il cioccolato fondente viene fuso con scaglie grattuggiate di zenzero fresco.

Zenzero disidratato senza zucchero cristallizzato con zucchero a velo

Lo zenzero candito  ha un sapore dolce e speziato. Questo tipo di zenzero con zucchero a velo, viene in una prima fase essiccato (ovvero disidratato) e successivamente il contenuto di zucchero viene gradualmente aumentato. A differenza dello zenzero completamente al naturale, quello candito perde alcune delle sue proprietà nutrizionali, tra questi il principio attivo del gingerolo, responsabile delle proprietà digestive. Lo zenzero disidratato con zucchero a velo resta comunque un ottimo rimedio per tosse, mal di gola e influenza varia, esercitando un'importante azione balsamica e antinfiammatoria a carico delle vie aeree.

Ingredienti:

Zenzero, Zucchero a velo, Conservante E220.

Dettagli del prodotto

Calorie
1590 KJ / 380 Kcals
Carboidrati
94 g
Calcio
143 mg
Origine
Thailandia
Sale
138 mg
Fibre
1 g
Prodotti Correlati ( 8 prodotti nella stessa categoria )

Registrati a Italia Spezie

Hai già un account?
Accedi oppure Resetta la password