Mirtilli neri interi disidratati
Il mirtillo nero è una pianta ricche di proprietà curative, una delle poche di cui si utilizzano quasi tutte le droghe (bacche, foglie, parti meristematiche) per i principi specifici contenuti in ogni parte e per il suo fitocomplesso.

SPEDIZIONE GRATUITA
Per ordini a partire da 59€
PAGAMENTI SICURI
Pagamenti garantiti e sicuri
SERVIZIO CLIENTI
Chiamaci: 0771 25 366
IMBALLAGGIO
Curato nei minimi dettagli
Descrizione
Mirtillo nero
Questo frutto nasce da un piccolo arbusto spontaneo appartenente alla famiglia delle Ericaceae, ricca di antiossidanti. I mirtilli neri hanno piccole dimensioni, una forma sferica e un colore molto scuro.
Al loro interno, questi frutti sono ricchi di:
- Antociani: glicosidi dalle spiccate virtù antiossidanti.
- Tannini catechinici: sostanze dotate di attività vasocostrittrice e blandamente antinfiammatoria.
- Vitamina C o acido ascorbico: vitamina idrosolubile antiossidante, necessaria alla formazione del collagene e al supporto immunitario.
- Pectine: fibre alimentari solubili che fungono anche da prebiotico.
- Sali minerali: in particolare calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio.
- Zuccheri: soprattutto destrosio e poi fruttosio e in misura minore saccarosio.
Oggi il mirtillo nero è una pianta dalle note proprietà curative, una delle poche di cui si utilizzano quasi tutte le droghe (bacche, foglie, parti meristematiche) per i principi specifici contenuti in ogni parte e per il suo fitocomplesso.
Il consumo di mirtilli favorisce la rigenerazione di alcuni tessuti specifici della retina, migliora la visione notturna.
Ha un'azione protettiva nei confronti dei capillari e dei vasi venosi. A proteggere i capillari sono le antocianine, di cui è ricco: mantengono l'integrità del collagene e dei tessuti elastici
Alcuni studi hanno dimostrato che l'estratto secco riduce l'ossidazione delle particelle di colesterolo LDL, responsabili della formazione di placche aterosclerotiche.
A livello dell'intestino e della vescica, gli antocianosidi contenuti nella pianta impediscono ai colibacilli di aderire alla parete di tali organi, con una spiccata azione astringente e disinfettante. Agisce in particolare contro la diarrea e la cistite
Il mirtillo nero è utilizzato anche in caso di problemi di circolazione venosa o linfatica e con senso di pesantezza delle gambe o gonfiore. Il mirtillo secco si usa anche in caso di diarrea o cistiti.
Oltre alle tante proprietà curative per il sistema circolatorio e l’intestino, il mirtillo nero vanta anche diversi impieghi in cosmetica per i suoi preziosi principi attivi che ne fanno un valido alleato di bellezza. Efficace per contrastare e prevenire la cellulite, i mirtilli neri sono anche ottimi per la cura di pelle e capelli.
Valori Nutrizionali
AVVERTENZE: I consigli dispensati non sono in alcun modo da ritenersi di valore medico/prescrittivo. Le informazioni fornite sono a scopo puramente divulgativo e informativo, pertanto non intendono in alcun modo sostituirsi a consigli medici. In presenza di patologie occorre sempre consultare il proprio medico.
Ingredienti
Mirtilli neri, Zucchero di Canna, Olio di girasole
Recensioni
Mirtilli americani
Buon prodotto, con una nota asprigna che lo rende non troppo dolce. Il sapore di mirtillo è delicato perché non sono i nostri mirtilli selvatici ma quelli americani.