Datteri Medjoul  (classe A)

Datteri Medjoul Jumbo (classe A)

ITSP0136-250g
Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto. Clicca qui

Questi datteri sono di varietà Medjoul, considerata tra le più pregiate in assoluto. Sono di dimensione grande (classe A), polposi, di colore brunito intenso, profumo caratteristico consistenza morbida e sapore deciso e avvolgente. Non sono trattati né melassati e sono particolarmente apprezzati nella preparazioni sia dolci che salate.

SPEDIZIONE GRATUITA

Per ordini a partire da 59€

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti garantiti e sicuri

SERVIZIO CLIENTI

Chiamaci: 0771 25 366

IMBALLAGGIO

Curato nei minimi dettagli

Descrizione

Datteri Medjoul

Sono frutti che possiedono tantissime proprietà salutari e, essendo ricchi di sali minerali, costituiscono un ottimo integratore naturale. Il loro nome deriva dal greco daktilos che significa dito, a ricordare appunto la loro forma. La palma da datteri Phoenix Dactilifera, oggi diffusa in Nord Africa e Asia Occidentale, comincia a dare frutti dopo il terzo anno. Raggiunti i 30 anni, può arrivare a produrre fino a mezzo quintale di datteri a stagione.

Ogni frutto presenta un unico seme che, come il dattero, possiede una forma allungata. La polpa di questo frutto è ricchissima di sali minerali (magnesio, ferro, zinco, potassio, calcio, fosforo...).

I datteri sono poveri di grassi e ricchi di vitamine, sono un frutto molto benefico. Ideali sia per abbassare il colesterolo che per combattere le irritazioni che possono colpire ad esempio le vie respiratorie.

Grazie al loro alto contenuto di zuccheri costituiscono un alimento fondamentale per molte popolazioni.

I datteri secchi sono composti per il 20,5 % da acqua, per 63 % da zuccheri, 8 % da fibre alimentari, dal 2,5 % di proteine, dal’1,6 % di ceneri e dallo 0,4 % di grassi.

Le vitamine sono: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, la vitamina E K e J. Presenti anche beta-carotene, luteina e zeaxantina.

Gli zuccheri si dividono invece in destrosio, fruttosio, maltosio e saccarosio.

Gli aminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Questi datteri sono di varietà Medjoul, considerata tra le più pregiate in assoluto. Sono di dimensione grande (classe A), polposi, di colore brunito intenso, profumo caratteristico; consistenza morbida e sapore deciso e avvolgente. Non sono trattati né melassati e sono particolarmente apprezzati nelle preparazioni sia dolci che salate.

Datteri

Datteri: Benefici e Proprietà

I datteri secondo la medicina popolare hanno proprietà antinfiammatorie utili per la salute delle vie respiratorie. I benefici si ottengono facendo bollire un etto di datteri in mezzo litro d’acqua per alcuni minuti, dolcificando poi con miele prima di bere. Sempre per le loro proprietà antinfiammatorie, consumare qualche dattero al giorno durante i periodi di indisposizione dovuta a raffreddamento, aiuta ad accelerare i tempi di guarigione oltre a rinforzare il sistema immunitario.

Energizzanti

I datteri, possiedono proprietà energizzanti e reintegranti dei sali minerali, sono quindi consigliati per chi pratica sport, per i bambini e per chi ha una vita molto attiva in generale. Grazie ai loro zuccheri naturali, donano energia ed apportano benefici alle persone che tendono ad essere costantemente sottopeso.

Benefici al Sistema Nervoso

Sono molto ricchi di potassio, addirittura più delle banane, e per questo motivo aiutano ad equilibrare il livello di liquidi nell’organismo e in più apportano benefici al funzionamento del sistema nervoso. Per questo motivo i datteri apportano benefici nell’alimentazione degli anziani, il cui sistema nervoso tende ad indebolirsi man mano che l’età avanza.

Salute Cardiovascolare

L’alto contenuto di potassio riduce il rischio di ictus, infarto ed altre problematiche cardiache. Consumare regolarmente datteri può infatti aiutare ad abbassare sensibilmente il livello di colesterolo cattivo e, grazie alla presenza del magnesio, a regolarizzare la pressione alta.

Rafforzano le ossa

La presenza dei numerosissimi sali minerali rende i datteri un alleato per combattere malattie dolorose e debilitanti come l'osteoporosi.

Contro i disturbi intestinali

Integrare questo frutto nella nostra alimentazione, significa facilitare la coltura di batteri “amici” dell’intestino. I datteri contengono altresì fibre insolubili e solubili, così come molti aminoacidi che possono stimolare e rendere più efficiente la digestione.

 

Dettagli del prodotto

Calorie
294 kcal / 1178 kj
Grassi
0.39 g
Sodio
2 mg
Potassio
656 mg
Carboidrati
75.03 g
Proteine
2.45 g
Vitamina C
0.4 mg
Calcio
39 mg
Ferro
1.02 mg
Vitamina B6
0.165 mg
Magnesio
43 mg

Recensioni

Grado 
11/01/2020

SUPER

Dalle dimensioni di "uova" questi datteri sono gustosissimi, la parte esterna è molto tenera e la polpa è molto buona!!!

Scrivere una recensione
Prodotti Correlati ( 8 prodotti nella stessa categoria )

Registrati a Italia Spezie

Hai già un account?
Accedi oppure Resetta la password