Aloe Vera disidratata

Aloe Vera disidratata

ITSP0019
Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto. Clicca qui

Rispetto al frutto fresco, la frutta disidratata perde l’acqua e concentra fibre, zuccheri e minerali, diventando così uno spuntino nutriente, saziante e non eccessivamente calorico. Prodotto preparato da aloe fresca, sbucciata, tagliata e sottoposta a disidratazione tramite aria calda.

SPEDIZIONE GRATUITA

Per ordini a partire da 59€

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti garantiti e sicuri

SERVIZIO CLIENTI

Chiamaci: 0771 25 366

IMBALLAGGIO

Curato nei minimi dettagli

Descrizione

Aloe

Origine: Thailandia

Conservazione: Conservare in luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce e da fonti di calore.

Rispetto al frutto fresco, la frutta disidratata perde l’acqua e concentra fibre, zuccheri e minerali, diventando così uno spuntino nutriente, saziante e non eccessivamente calorico. La polvere disidratata di Aloe Vera rappresenta la più alta concentrazione di elementi nutrienti presenti nella pianta.

L’aloe è conosciuta fin dai tempi più antichi. Per Cleopatra l’aloe vera era l’elemento del programma di bellezza quotidiano. L'aloe ha un 'azione dermoprotettiva, idratante ed emolliente.

Grazie alle sue numerose proprietà, questa pianta era conosciuta ed utilizzata anche da Alessandro Magno, che, durante le sue campagne militari, utilizzava l’aloe come medicina di pronto soccorso durante i suoi combattimenti.

Gli indiani d’America invece, consideravano l’aloe come una delle 16 piante più sacre per l’uomo.

La pianta di Aloe cresce naturalmente in Africa orientale e nella regione mediterranea, in Egitto e in Grecia. I suoi sono terreni secchi e calcarei, ma l'Aloe si può coltivare anche nei nostri giardini, balconi e terrazzi.

Il suo nome significa “Amaro” e può derivare dall’ebraico “Allal” oppure dall’arabo “Alloeh”, in riferimento al succo che viene estratto dalla sue foglie. La pianta dell’aloe è infatti costituita da foglie spesse, al centro delle quale si sviluppa il fiore. Il gel trasparente è circoscritto nella parte centrale e rappresenta una sostanza nutritiva da assumere per via orale o per uso topico. Il succo di aloe vera è apprezzato anche per i suoi effetti antiossidanti, disinfettanti e cicatrizzanti. 

Questa pianta quindi presenta una miriade di proprietà benefiche: ottima per la cosmesi, depura l’organismo dalle tossine e aiuta a prevenire diverse malattie. 

Tra i suoi nutrienti essenziali, citiamo: vitamine A, B1, B2, B6, B12 (una delle poche piante al mondo a contenere vitamina B12), C, E, acido folico e niacina. Minerali: calcio, sodio, ferro, potassio, rame, zinco, manganese, magnesio, cromo e 19 aminoacidi essenziali, fornendo un ottimo supporto alla salute generale.

Per la presenza di antiossidanti, l’aloe è riconosciuta nella comunità scientifica per le sue ottime capacità di contrastare il processo di ossidazione di invecchiamento precoce delle nostre cellule.

Ricordiamo i principali benefici della pianta di Aloe:

  • Proprietà antiossidanti;
  • Proprietà disintossicanti;
  • Proprietà gastroprotettive;
  • Proprietà antinfiammatorie.

Aloe.jpg

Il gel che rigenera la pelle

Il gel dell'aloe vera, racchiuso nelle foglie di questa pianta, ha un effetto rigenerante sui tessuti. L'uso topico del gel di aloe vera è particolarmente efficace nei casi seguenti:

- Infiammazioni e dermatiti: l'aloe ha un potente effetto antidolorifico e antinfiammatorio. Il gel di questa pianta è adatto anche nel caso di dermatiti batteriche grazie alle sue proprietà antibatteriche.

- Escoriazioni e ferite: l'aloe vera stimola e accelera la rigenerazione delle cellule dei tessuti danneggiati, favorendone così la cicatrizzazione.

- Eritemi solari e ustioni lievi: l'effetto lenitivo e rinfrescante dell'aloe vera dà sollievo alle scottature e stimola il rinnovamento della cute.

L'Aloe disidratata in cucina

L’aloe disidratata è un particolare tipo di frutta secca, ideale come spuntino. Le foglie di aloe vera sono sbucciate, lessate, candide e disidratate attraverso un forte getto di aria calda. Tutte le grandi virtù terapeutiche dell’aloe sono concentrate in queste deliziose fettine, che possono essere utilizzate anche per accompagnare e rendere più gustoso lo yogurt al naturale. Uno dei più semplici metodi per utilizzare l’aloe essiccata o disidratata è quello di preparare una prelibata e rinfrescata insalata, specie nelle calde giornate estive.

Consigliatissimo e facile da preparare è il frullato a base di aloe, per la preparazione occorre l’aloe disidratata, il melone bianco, una mela e della cannella. Tutti gli ingredienti devono essere mixati con l’aggiunta di un cubetto di ghiaccio, una volta pronto, deve essere versato in bicchieri e servito con stecche di liquirizia.

L’Aloe Vera può essere assunta dal nostro organismo in due modi: sotto forma di gel o crema, per uso esterno, e sotto forma di succo, per uso interno. Ognuna di queste due soluzioni, ha caratteristiche diverse e apporta benefici e vantaggi differenti a seconda di come viene utilizzata. 

Controindicazioni

Ecco alcuni casi in cui non è consigliato assumere Aloe vera:

  • - Gravidanza e allattamento;
  • - Mestruazioni;
  • - Colite ulcerosa;
  • - Dolori addominali;
  • - Bambini di età inferiore a 12 anni. 

Dettagli del prodotto

Calorie
380 kcals /1590kj
Carboidrati
94 g
Calcio
136 mg
Origine
Thailandia
Sale
75 mg

Recensioni

Grado 
18/06/2016

Eccellente qualità

Il prezzo è elevato ma all'assaggio vale veramente ogni centesimo. Il prodotto è squisito, un giusto grado di dolcezza e di una gradevole consistenza morbida. Lo ricomprerò sicuramente.

Scrivere una recensione
Prodotti Correlati ( 8 prodotti nella stessa categoria )

Registrati a Italia Spezie

Hai già un account?
Accedi oppure Resetta la password