Mirtilli rossi
I mirtilli rossi disidratati sono gustosi da mangiare così come sono o utilizzati per arricchire yogurt, torte o gelati.
I mirtilli rossi presentano molte proprietà rinfrescanti, astringenti, toniche, e diuretiche e contengono numerosi principi attivi, fra cui le vitamine A e C, l'acido citrico e quello malico, la mirtillina, fosforo, calcio, manganese. L’azione di queste vitamine è apprezzabile soprattutto per quanto riguarda i problemi legati ai capillari, poichè questi mirtilli ne vanno a rinforzare le pareti.
Rispetto al frutto fresco, la frutta disidratata perde l’acqua e concentra fibre, zuccheri e minerali, diventando così uno spuntino nutriente, saziante e non eccessivamente calorico. Si tratta di un prodotto preparato da mirtilli freschi, sbucciati, tagliati e sottoposti a disidratazione tramite aria calda.
Benefici e Proprietà
- Prevenzione delle malattie cardiovascolari;
- Evitano la formazione di carie e placche;
- Ottimi per curare cistiti e altre malattie del tratto urinario;
- Utili in caso di diarrea, stitichezza ed emorroidi.
Mirtilli rossi in cucina: PANNA COTTA AI MIRTILLI
Ingredienti:
- 20 g di lievito di birra
- 25 g di zucchero
- 350 g di farina
- 25 g di burro fuso e freddo
- 120 g di latte tiepido
- 2 uova non fredde
- 1 limone
- 60 g di mirtilli rossi disidratati
- olio per friggere
- ½ arancia
Inoltre:
- zucchero semolato
- crema pasticciera alla vaniglia
Preparazione:
Sciogliete il lievito nel latte con 1 cucchiaino di zucchero. Unite la metà della farina, mescolate, poi coprite con pellicola. Fate lievitare per 40/50 minuti.
Alla massa unite le uova, il burro, le scorze grattugiate degli agrumi, la farina rimasta, i mirtilli tritati grossolanamente e lo zucchero residuo. Impastate bene, coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume. Con rapidità rilavorate la pasta, poi con il matterello stendetela allo spessore di circa 1 cm, quindi con il tagliapasta incidete i dischi. Copriteli con un canovaccio e lasciateli lievitare per 30/40 minuti.
Friggete da ambo i lati gli sgonfiotti nell’olio caldo, scolateli su carta da cucina e passateli nello zucchero semolato. Tagliate le frittelle e farcitele con la crema pasticciera.