Papaya disidratata senza zucchero

Papaya disidratata senza zucchero

ITSP143
Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto. Clicca qui

Papaya essicata con cura, non trattata, senza aggiunta di zuccheri e senza additivi.

SPEDIZIONE GRATUITA

Per ordini a partire da 59€

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti garantiti e sicuri

SERVIZIO CLIENTI

Chiamaci: 0771 25 366

IMBALLAGGIO

Curato nei minimi dettagli

Descrizione

Papaya

Il frutto della Papaya si presenta come una grossa bacca ovoidale dalla forma di melone. Il suo colore è giallo-arancio se matura e verde se acerba. La polpa della papaya è succosa, dolce, ricchissima di piccoli semini neri ricoperti da mucillagine. La Papaya presenta un gusto molto simile a quello di pesca e melone.

Rispetto al frutto fresco, la frutta disidratata perde l’acqua e concentra fibre, zuccheri e minerali, diventando così uno spuntino nutriente, saziante e non eccessivamente calorico.

Le fette di papaya disidratate si ottengono da papaya fresca, sbucciata, tagliata e sottoposta a disidratazione tramite aria calda. L'essiccazione, come già precedentemente accennato, rimuove l'acqua e l'umidità ed aumenta la conservabilità del prodotto.  

Oggi si consuma questo frutto anche sotto forma di papaya fermentata come rimedio per la salute.

Papaya.jpg

Proprietà e Benefici 

Sono molte e davvero importanti le proprietà legate al frutto della papaya, grazie alla presenza di numerosi alimenti: vitamina C, vitamina A, vitamina E, vitamina K, acido folico, magnesio, potassio, rame, acido pantotenico, flavonoidi. Alcune delle proprietà della papaya dipendono proprio dalla composizione dei semi.

Nello specifico grazie alla presenza di papaina tale frutto sembrerebbe essere un vero e proprio toccasana per i problemi digestivi, in particolare per la digestione di proteine. Poi ancora le fibre sembrerebbero essere utili per l’intestino in quanto in grado di favorirne la regolarità. 

La stessa papaina è alla base della produzione di numerosi cosmetici, birre ed integratori alimentari.

Per la presenza di principi attivi antiossidanti, la papaya dona alla pelle un aspetto più sano, proteggendo le cellule dall'invecchiamento. Per questo motivo, la papaya è considerata un potente anti-age ed è sempre consigliata come integratore.

Anche i nostri occhi possono beneficiare delle proprietà della papaya: la vitamina A aiuta a prevenire naturalmente la degenerazione della retina e altre patologie degli occhi come cataratta e degenerazione maculare.

Il basso contenuto calorico della papaya le dona anche proprietà dimagranti: questo frutto è consigliato per chi segue un regime alimentare dietetico, come spuntino spezza fame dal basso apporto calorico.

Ricette

Oltre ad essere un frutto dolcissimo da consumare fresco, dopo averlo sbucciato, lo si può utilizzare in diverse ricette. 

Con la papaya si possono realizzare frullati, gelati e dolci. 

Essendo un frutto molto buono e sano, con la papaya potete sbizzarrirvi nella creazione di diversi frullati. Per un frullato dal gusto tipicamente tropicale provate a frullare la papaya con banana, mango e latte di cocco, oltre ad essere davvero gustoso farete il pieno di vitamine e sali minerali. Aggiungendo invece delle fette di ananas e zenzero, con del succo di limone o d'arancia, creerete una bevanda più leggera e disintossicante che vi darà la giusta energia senza appesantirvi troppo.

Papaya disidratata biscotti .jpg

La papaya si può usare anche in piatti salati, quali ad esempio l’insalata di papaya o il risotto alla papaya. Anche i semi del frutto sono commestibili, purché consumati con moderazione. 

Questi piccoli semi si possono mangiare interi, come se fossero un integratore alimentare, oppure li puoi usare come un condimento, per renderne più facile la consumazione. Hanno un gusto amaro, soprattutto quando sono più grossi, per cui mangiarli direttamente potrebbe risultare difficile. Ecco perché è consigliato lavarli bene, seccarli e macinarli. Possono essere usati in sostituzione del pepe nero, per condire le tue insalate, la carne o il pesce. 

Una piccola curiosità: il succo di papaya verde viene versato sulla carne durante i barbecue, per conservare la carne il più possibile tenera e succosa.

Consigli

La papaya può essere un ottimo antipasto, proprio come il melone.

La papaya secca è ottima aggiunta allo yogurt, al gelato e all’impasto per preparare dei biscotti. É possibile aggiungerla ad altra frutta secca per preparare delle barrette o anche ad un frullato per renderlo più energetico.

Composta di Papaya

Italia Spezie è anche un mondo BIO e proprio per questo vi offre l’opportunità di provare una composta di papaya.

La nostra composta è ideale su una fetta di pane casareccio a colazione ma anche in numerose ricette di dolci: crostate, biscotti e muffin. 

Queste deliziose composte di frutta sono preparate mantenendo inalterato tutto il gusto della frutta fresca. Contengono solo zuccheri della frutta e ciò contribuisce ad esaltare il gusto proprio della frutta. Ottime su una fetta di buon pane casereccio o per la preparazione di crostate e dessert.

Papaya frullato .jpg

INGREDIENTI 

*purea di papaya 55%, *purea di mela concentrata 37,5%, *succo di mela 2%, gelificante: pectina di agrumi, *succo di limone, correttore di acidità: acido citrico, antiossidante: acido ascorbico. *biologico

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

Conservare in luogo fresco e asciutto. Una volta aperto conservare in frigo e consumare in breve tempo.

Dettagli del prodotto

Calorie
370 kcal
Carboidrati
93 g
Origine
Thailandia
Fibre
1 g

Recensioni

Grado 
20/06/2017

Top!

Decisamente è la mia frutta disidratata preferita!

Scrivere una recensione
Prodotti Correlati ( 8 prodotti nella stessa categoria )

Registrati a Italia Spezie

Hai già un account?
Accedi oppure Resetta la password