Ananas disidratata senza zucchero

Ananas disidratata senza zucchero

ITSP145
Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto. Clicca qui

Ananas essiccata con cura, non trattata, senza aggiunta di zuccheri e senza additivi.

SPEDIZIONE GRATUITA

Per ordini a partire da 59€

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti garantiti e sicuri

SERVIZIO CLIENTI

Chiamaci: 0771 25 366

IMBALLAGGIO

Curato nei minimi dettagli

Descrizione

Ananas

Rispetto al frutto fresco, la frutta disidratata perde l’acqua e concentra fibre, zuccheri e minerali, diventando così uno spuntino nutriente, saziante e non eccessivamente calorico. Si tratta di un prodotto preparato da ananas fresca, sbucciata, tagliata e sottoposta a disidratazione tramite aria calda.

L’Ananas (Ananas comosus) è un frutto originario della zona tropicale compresa tra il Centro America e il Sud America. Questa pianta preferisce un clima costantemente caldo lungo tutto l’anno.

L’ananas è rivestita da una scorza coriacea marrone e il frutto al suo interno ha una polpa molto succosa, dolce e leggermente acidula, gradevole al gusto e con una profumazione intensa e caratteristica. Circondata dalla polpa, al centro si trova un fusto fibroso, duro e per questo non gradevole al consumo.

Gli Indios chiamavano questo frutto “anana” ovvero “profumo”, mentre i conquistadores ritenevano che fosse una sorta di “piña” tropicale, anzi indiana ed anche in Europa si prese a chiamarla “pigna reale”.

Questo frutto può essere consumato in diversi modi: fresco, cotto, a succo o conservato.

Proprietà e Benefici  

Mangiato essiccato o fresco, il frutto dell’ananas contiene in se numerosi benefici per il nostro organismo e la nostra salute. 

L'elevata presenza di vitamina C, garantisce un corretto funzionamento del sistema immunitario ed un più rapido assorbimento del ferro. Inoltre, se si mangia l’ananas al termine di un’attività fisica, si riduce in modo sensibile l’eventuale senso di fatica e stanchezza. 

L’ananas è inoltre ricca di magnesio e potassio, elementi di fondamentale importanza per il sistema nervoso, per la costruzione dello scheletro, per la contrazione muscolare e per il metabolismo dei grassi.

La vitamina C dell'ananas è un valido aiuto sia "interno" che "esterno". Per esempio aiuta a curare l'acne e altre condizioni infiammatorie della pelle

L'ananas è una ricca fonte di questa vitamina. Mangiare ananas a spicchi o semplicemente bere del succo fresco, aiuta a raccogliere i benefici della vitamina C e a prevenire la perdita dei capelli aumentandone la consistenza. Il consumo quotidiano di ananas può aiutare a prevenire e alleviare condizioni infiammatorie che colpiscono il cuoio capelluto, grazie agli enzimi anti-infiammatori. 

Tra i benefici per la salute dell’ananas troviamo anche la capacità di migliorare la salute respiratoria, curare tosse e raffreddore, migliorare la digestione, aiutare a perdere peso e ridurre la cellulite, migliorare la salute degli occhi, ridurre l'infiammazione…

Ananas.jpg

L’ananas viene spesso considerata “brucia grassi” e un “acceleratore del metabolismo” grazie alla presenza della Bromelina. Per questo motivo è tanto nota la cosiddetta “Dieta dell’ananas”.

La Bromelina permette di digerire facilmente le proteine più complesse. Gli acidi contenuti migliorano la diuresi e questa caratteristica ne fa uno degli alimenti più consigliati nelle diete, soprattutto per ridurre la cellulite. 

L'ananas disidratata a fette è saporita e deliziosa, uno spuntino saziante ottimo da gustare! 

Torta con ananas e uvetta allo yogurt 

Per la torta:

- 250 g di farina 00

- 50 g di fecola di patate o maizena

- 200 g di zucchero semolato (anche 180)

- 3 uova intere medie

- 100 g di ananas disidratato

- 3 cucchiaiate di uvetta sultanina

- 2 vasetti di yogurt gusto ananas  (non freddi di frigo)

- 1 cucchiaio di olio di semi di girasoli

- 1 bustina di lievito per dolci

Per decorare:

- 1 scatola di ananas sciroppato da 500 g

- Ciliegine candite oppure amarene sciroppate a piacere

- Zucchero a velo

- Qualche cucchiaiata di Rum

PROCEDIMENTO:

Nella ciotola dello sbattitore montate a crema soffice lo zucchero e le uova intere. In una seconda ciotola inserite l'ananas e aggiungete acqua tiepida mescolata al Rum fino a coprire tutta la frutta. Lasciate il tutto in ammollo almeno per 15 minuti mescolandola di tanto in tanto. Fate altrettanto con l’uvetta.

Accendete il forno in modalità statica a 180° imburrate e infarinate lo stampo (io da ciambelle di 26 cm). Setacciate la farina con la fecola e il lievito, e aggiungeteli a cucchiaiate alla massa gonfia di uova e zucchero alternando con lo yogurt e alla fine unite anche l’olio.

Lasciate sgocciolare bene l’ananas poi passatelo nel tritatutto per qualche secondo, si otterrà un composto molto più facile da amalgamare all’impasto senza che non sia gradito a chi non piace. Tamponate anche l’uvetta e poi aggiungetela insieme all’ananas all’impasto mescolando con una spatola con garbo.

Versate il tutto nell’impasto e infornate per circa 45 minuti nel forno. Una volta concluso il tempo, lasciate raffreddare la torta con ananas e uvetta. Sgocciolate l’ananas dallo sciroppo e spargete lo zucchero a velo. 

Torta ananas.jpg

Dettagli del prodotto

Calorie
360 kcals / 1506 KJ
Carboidrati
89 g
Proteine
2 g
Calcio
31 mg
Sale
113 mg
Fibre
1 g

Recensioni

Valutazione 
20/06/2017

Buonissima!

Buonissima! *_*

Scrivi una recensione
Prodotti Correlati ( 8 prodotti nella stessa categoria )

Registrati a Italia Spezie

Hai già un account?
Accedi oppure Resetta la password