Infuso - Genziana

ITSP0851-75g
Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto. Clicca qui

Dalla radice della Genziana si possono ricavare numerose sostanze ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo. 

SPEDIZIONE GRATUITA

Per ordini a partire da 59€

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti garantiti e sicuri

SERVIZIO CLIENTI

Chiamaci: 0771 25 366

IMBALLAGGIO

Curato nei minimi dettagli

Descrizione

La Genziana fa parte di un gruppo di piante erbacee appartenenti alla famiglia delle Genzianacee. Si tratta di una pianta lata dai 50 cm a 1,30 m, con piccoli fiori gialli e con una radice con un odore forte e riconoscibile.

Genziana: Proprietà e Benefici

La parte della pianta che viene utilizzata è proprio la radice di colore giallo brunastro all'esterno e giallo aranciano all'interno. 

La radice di Genziana ha un sapore caratteristico subito dolciastro, poi amarissimo e persistente.

Dalla radice della Genziana si possono ricavare numerose sostanze amarissime come i glucoside amari e la gentiopicrima che stimolano la produzione dei succhi gastrici, facilitando così la digestione.

I principi attivi caratterizzanti della genziana sono: sostanze amare (gentiopicrina, amarogentina, sverziamarina, sveroside), zuccheri (genzionosio, genziobiosio, saccarosio), sostanze coloranti, pectine, olio essenziale ed alcaloidi (genzianina). I glucosidi amari sono i principi attivi di maggiore rilevanza all'interno della Genziana.

Questi costituenti agiscono sulla digestione e sulla produzione di muco gastrico, aumentano la quantità di succo gastrico poiché influenzano la secrezione di cloro e peptine da parte dello stomaco e la motilità del tubo digerente.

La genziana trova quindi applicazione nel trattamento dell'anoressia, delle atonie gastriche, delle digestioni lunghe e laboriose e delle disappetenze dei bambini.

Ad uso interno viene usata in fisioterapia per le sue proprietà amaro-toniche, eupeptiche, corroboranti e febbrifughe.

Genziana: Preparazione

Portare ad ebolizione una quantità d'acqua pari ad una tazza da tè. Spegnere e lasciare in infusione per 10-15 minuti tenendo coperto. Filtrare e bere 2-3 tazze al giorno lontano dai pasti.

Dettagli del prodotto

Prodotti Correlati ( 8 prodotti nella stessa categoria )

Registrati a Italia Spezie

Hai già un account?
Accedi oppure Resetta la password