Fagioli Cannellini secchi

Fagioli Cannellini secchi

ITSP0317-500g
Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto. Clicca qui

I fagioli cannellini si distinguono per il colore bianco e per la forma allungata. Usatissimi in molte ricette. Provali in zuppe e minestre

SPEDIZIONE GRATUITA

Per ordini a partire da 59€

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti garantiti e sicuri

SERVIZIO CLIENTI

Chiamaci: 0771 25 366

IMBALLAGGIO

Curato nei minimi dettagli

Descrizione

Fagioli Cannellini 

ORIGINE: Argentina

I fagioli cannellini, detti anche fagioli bianchi, sono una varietà botanica della grande specie dei fagioli (Phaseolus vulgaris). Questi fagioli sono dei semi amidacei che appartengono al IV gruppo fondamentale degli alimenti, essendo una sorgente nutrizionale di carboidrati complessi, fibre, sali minerali e vitamine specifici.

I cannellini sono leguminose tipiche italiane ampiamente utilizzate nella cucina tradizionale, soprattutto della regione Toscana e del centro Italia in genere. Freschi, congelati, secchi e lessati o conservati in barattolo, rappresentano un ingrediente diffusissimo per i primi piatti e per i contorni.

Cannellini: Proprietà e Benefici

APPORTO ENERGETICO. Presentano un apporto calorico variabile in base allo stato di conservazione. Le calorie totali di questi fagioli sono inferiori ai cereali raffinati e più simili a quelle degli altri semi amidacei ricchi di fibre. Il contenuto energetico è fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dalle proteine e da una piccola quantità di lipidi;

MACRONUTRIENTI. I glucidi sono complessi (amido), i peptidi hanno medio valore biologico e i lipidi insaturi. Queste proteine sono ricche di lisina e povere di amminoacidi solforati. Le fibre sono abbondanti e il colesterolo è assente.

MICRONUTRIENTI. In questi fagioli ci sono molti sali minerali, quali, potassio, il ferro, il fosforo, il manganese, il calcio, lo zinco ed il selenio. In merito alle vitamine, invece, sono presenti quelle dewl gruppo B come la tiamina B1, la niacina PP, l'acido pantotenico B5 e la piridossina B6. E' presente anche una discreta concentrazione di lecitine, di fitosteroli e di altri antiossidanti polifenolici.

I fagioli bianchi sono privi di glutine, di lattosio e di istamina, ma le loro proteine possono essere responsabili di allergia specifica.

Fagioli Cannellini: In cucina 

INGREDIENTI:

  • Sfoglie classiche: 12
  • Fagioli cannellini: 140g
  • Semi di sesamo nero: 1 cucchiaio
  • Sale fino
  • Brandy: 50 ml
  • Burro: 10 g
  • Gamberi: 12
  • Paprika dolce: 1 pizzico.

Per preparare le sfoglie con crema di cannellini e gamberi sautè iniziate a pulire i gamberi privandoli della testa, delle zampette e del guscio (mantenendo però la coda). In una padella antiaderente sciogliete la noce di burro e quando sarà ben caldo, fateci rosolare i gamberi sui due lati. Sfumate con il brandy, lasciandolo evaporare, infine salate. Passate alla preparazione della crema di cannellini: sgocciolate bene i fagioli e metteteli in un mixer con 1 pizzico di sale e 1 pizzico di paprika e tritateli finemente fino ad ottenere una consistenza cremosa. Passate i gamberi nei semi di sesamo neri su entrambi i lati, facendoli ben aderire. Trasferite la crema di cannellini in una sac-à-poche e componete lo stuzzichino spremendo un po' di crema su ogni sfoglia adagiandovi sopra un gambero. Ecco pronte le vostre sfoglie con crema di cannellini e gamberi sautè!

Ricetta: Giallozafferano.it!

Dettagli del prodotto

Calorie
290 kcal
Grassi
2.1 g (di cui saturi 0.4 g)
Sodio
0.002 g
Potassio
1411,0 mg
Proteine
20.01 g
Calcio
132,0 mg
Ferro
8,8 mg
Magnesio
170,0 mg
Origine
Argentina
Prodotti Correlati ( 8 prodotti nella stessa categoria )

Registrati a Italia Spezie

Hai già un account?
Accedi oppure Resetta la password