Lenticchie Rosse decorticate

Lenticchie Rosse decorticate

ITSP0328-500g
Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto. Clicca qui

Dal colore arancio brillante, le lenticchie rosse oltre ad essere veloci da cuocere sono anche più facili da digerire rispetto agli altri legumi 

SPEDIZIONE GRATUITA

Per ordini a partire da 59€

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti garantiti e sicuri

SERVIZIO CLIENTI

Chiamaci: 0771 25 366

IMBALLAGGIO

Curato nei minimi dettagli

Descrizione

Lenticchie Rosse 

INGREDIENTI: lenticchie rosse spezzate decorticate (Provenienti da coltivazioni Biologiche)

Da conservre in luogo fresco e asciutto a temperatura non superiore a 17°C.

Conosciute anche come “lenticchie egiziane”, le lenticchie rosse sono una varietà del Lens culinaris dal colorito rossastro. Legumi ricchi di proprietà benefiche per l’organismo e molto utilizzati in cucina grazie alla loro versatilità. Le lenticchie rosse, oltre ad essere veloci da cuocere sono anche più facili da digerire rispetto agli altri legumi.

Si tratta di un ottimo alimento anche perché queste lenticchie sono povere di grassi, aiutano a tenere a bada i picchi glicemici e contengono una buona dose di ferro, utile a tutti ma soprattutto a chi soffre di una leggera anemia. Inoltre, grazie alla presenza di proteine vegetali e soprattutto di fibre, tendono a regolarizzare le funzioni intestinali. 

La loro preparazione è semplicissima. Non necessitano infatti di ammollo, vanno semplicemente sciacquate sotto acqua corrente e messe a cuocere partendo da acqua fredda (circa il doppio del quantitativo di lenticchie) per circa 15 minuti, fino a quando tutto il liquido non sarà stato assorbito. Durante la cottura il bel colore aranciato di partenza cambia e diventa più sbiadito, non vi preoccupate è assolutamente normale così come anche il fatto che le lenticchie rosse tendano a sfaldarsi.

Lenticchie saporite agli aromi

Ingredienti:

Lenticchie: 500 g

  • Cipolle: 1
  • Alloro: 3 foglie
  • Chiodi di garofano: 5
  • Ginepro: 6 bacche
  • Olio extravergine d'oliva: 5 cucchiai
  • Pancetta affumicata: 80 g
  • Pepe nero 
  • Brodo vegetale: 1 L
  • Vino rosso: 80 ml

Per preparare le lenticchie saporite agli aromi fate soffriggere, in una pentola antiaderente, la cipolla tritata finemente con poco olio, a fuoco basso, quindi aggiungete le foglie di alloro, le bacche di ginepro e i chiodi di garofano.

Tagliate finemente la pancetta affumicata, a striscioline o a dadini, quindi aggiungetela alla cipolla. Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete le lenticchie secche e fate loro assorbire, per qualche istante, il condimento. Lasciate cuocere il tutto per qualche minuto, sempre a fuoco dolce; aggiungete quindi il vino rosso e lasciate sfumare.

Bagnate le lenticchie con il brodo, a filo, e continuate la cottura per almeno 45/60 minuti, a seconda dalla grandezza delle lenticchie, a pentola coperta. Controllate spesso che i legumi non si asciughino troppo: in tal caso aggiungete qualche mestolo di brodo. Per ultimo aggiustate di sale e pepe, e servite le lenticchie saporite agli aromi quando sono ancora ben calde. Ricordate che le lenticchie tendono ad assorbire i liquidi di cottura anche lontano dal fuoco, quindi, se non le consumate immediatamente, tenete da parte un po’ di brodo da aggiungere alla preparazione per renderla più morbida.

Dettagli del prodotto

Calorie
310 kcal
Grassi
1.6 g (di cui saturi 0.4 g)
Carboidrati
37.6 g
Proteine
24.2 g
Prodotti Correlati ( 8 prodotti nella stessa categoria )

Registrati a Italia Spezie

Hai già un account?
Accedi oppure Resetta la password