Fagioli Rossi
ORIGINE: Canada
Il fagiolo, noto in campo botanico come Phaseolus vulgaris, è una pianta annuale, appartenente alla famiglia delle Leguminose. Scopriamo meglio le caratterisiche del fagiolo rosso.
Il fagiolo rosso, definito anche Dark Red Kidney (DRK), presenta un colore rosso acceso ed ha una consistenza farinosa. I fagioli rossi sono preziosi alleati per la salute dell’organismo. Contenendo minerali ed oligoelementi, si presentano quindi come un alimento molto energetico e nutriente.
La loro buccia è ricca di proteine ed amidi, mentre nella loro polpa troviamo molto ferro, calcio, fosforo, vitamine (B1, B2 e PP). Sono anche ricchi di fibre e altre sostanze in grado di mantenere in buona salute il nostro sistema immunitario, il cervello e le ossa. Questi legumi si rivelano preziosi per chi soffre di anemia e per tutte le persone che, per qualche motivo, ne sono potenzialmente in carenza, come ad esempio i vegetariani e i vegani. I fagioli rossi, inoltre, aiutano la formazione di enzimi utili al fegato e hanno proprietà depurative e diuretiche che facilitano i processi renali.
Il loro sapore è dolce, simile a quello delle castagne e delle patate dolci e per poterli cucinare, devono essere lasciati a mollo almeno una notte prima della cottura. Sono molto utilizzati per la preparazione di piatti tex-mex. Sono perfetti per zuppe e puree, ma non solo: le ricette con fagioli rossi spaziano dalle insalate fredde ai contorni con riso e cereali, dalle polpette vegetali alla preparazione di dessert e marmellate.