Semi di Papavero
I semi di papavero sono ricchi di Calcio e Vitamina E. Sempre più usati nelle nostre cucine in moltissime ricette. Ottimi anche sul pane e nelle insalate.

SPEDIZIONE GRATUITA
Per ordini a partire da 59€
PAGAMENTI SICURI
Pagamenti garantiti e sicuri
SERVIZIO CLIENTI
Chiamaci: 0771 25 366
IMBALLAGGIO
Curato nei minimi dettagli
Descrizione
Semi di Papavero
INGREDIENTI: Semi di Papavero
Con il nome "semi di papavero", si fa riferimento a tantissime varietà di questa pianta, molto diverse per colori e per proprietà. Il più diffuso è il Papaver rhoeas, di colore rosso acceso, che cresce spontaneamente e dal quale di solito non si ricava nulla, in quanto non ha particolari proprietà.
Per quanto riguarda l'ambino della medicina, esiste poi il Papaver somniferum, quello più noto per via dell'uso che se n'è fatto per secoli e che se ne continua a fare: l'estrazione dell'oppio. Il somniferum ha i petali bianchi a volte con leggeri riflessi rosati e dalla capsula non ancora matura che contiene i semi si ricava il lattice che verrà usato per l'oppio.
Per quanto riguarda l'uso alimentare, si utilizzano invece il Papaver nigrum e il Papaver setigerum (o papavero da seta). Una volta che il fiore è secco, dal suo baccello si ricavano i semi.
Semi di Papavero: Proprietà e Benefici
- Controllo del colesterolo: l'acido oleico e il potassio aiutano a mantenere bassi i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue, a favore di quello buono;
- Controllo del sistema cardiocircolatorio;
- Salute delle ossa: i semi di papavero contengono altissimi livelli di calcio (più di 1400 mg su 100 g di prodotto), cosa che li rende un valido alleato per mantenere in salute i denti e le ossa;
- Favoriscono il metabolismo: la presenza abbondante di vitamine del gruppo B aiuta la digestione e la corretta assimilazione dei grassi e delle proteine. Le fibre vegetali invece contribuiscono a regolarizzare l'attività intestinale;
- Proprietà antiossidanti: l'enorme quantità di manganese e la presenza delle vitamine C ed E aiutano a rallentare l'invecchiamento cellulare e la comparsa dei radicali liberi;
- Combattono ansia e stress: contengono sostanze alcaloidi, che hanno un leggero effetto distensivo sul sistema nervoso e favoriscono il rilassamento e il sonno.
Valori Nutrizionali
- Calorie
- 525 kcal
- Grassi
- 41.56 g
- Sodio
- 26 mg
- Carboidrati
- 28.13 g
- Proteine
- 17.99 g
AVVERTENZE: I consigli dispensati non sono in alcun modo da ritenersi di valore medico/prescrittivo. Le informazioni fornite sono a scopo puramente divulgativo e informativo, pertanto non intendono in alcun modo sostituirsi a consigli medici. In presenza di patologie occorre sempre consultare il proprio medico.