Fave di Cacao tostate

Fave di Cacao tostate

ITSP0782-500g
Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto. Clicca qui

Fave di cacao, ricche di vitamine e antiossidanti. le fave di cacao hanno proprietà antidepressive, energetiche, stimolanti e antiossidanti. 

SPEDIZIONE GRATUITA

Per ordini a partire da 59€

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti garantiti e sicuri

SERVIZIO CLIENTI

Chiamaci: 0771 25 366

IMBALLAGGIO

Curato nei minimi dettagli

Descrizione

FAVE DI CACAO O SEMI DI CACAO

PIANTA: Theobroma cacao.

Le fave di cacao sono prodotte da una pianta appartenente alla famiglia delle Sterculiace. La pianta del cacao è un sempreverde ed arriva anche all'altezza di dieci metri. Il cacao si estrae dai semi che si trovano dentro al frutto, originato dai fiori bianchi e rosa, tipici di questa pianta. I suoi baccelli, assomigliano molto, sia per dimensione sia per forma, a un pallone da rugby un po' sgonfio e contengo­no da trenta a quaranta semi ciascunoI semi, che vengono definiti fave, hanno le dimensioni di una mandorla e sono racchiusi in una polpa bianca e appiccicosa simile allo yogurt. La polpa è deliziosa, dolce e acidula.

Il cacao è:

  • un tonico di energia
  • un antidepressivo
  • ricco di sali minerali e vitamine
  • fonte di diversi aminoacidi
  • benefico per il colesterolo
  • benefico per il cuore e il sistema immunitario

Il cacao, alleato di cuore e cervello, è un alimento ricco di proteine, vitamina B e serotonina. La caffeina presente nel cacao potrebbe aumentare nervosismo e insonnia nelle persone predisposte. 

D'altro canto le fave di cacao, già conosciute fin dai tempi più antichi, sono note per le loro proprietà e il caratteristico e gradevole sapore, motivo per il quale venivano riconosciute come “cibo degli Dei”.  

Le fave di cacao nascono da semi contenuti in frutti chiamati cambosse. Fin dall’antichità i Maya coltivavano questi frutti dai quali erano soliti produrre una bevanda (xocolatl) ottenuta dalle fave condite poi con pepe, peperoncino, cannella e altre spezie, frullate e bollite. La presenza di antiossidanti agisce favorevolmente sul colesterolo, riducendo i livelli di colesterolo cattivo LDL e stimolando la produzione di colesterolo buono HDL. L'elevato apporto di magnesio è importante per il buon funzionamento cardio-vascolare.

Le fave di cacao, come già precedentemente accennato, contengono una polpa di colore bianco-giallastro, all'interno della quale sono immerse le fave di cacao, in una quantità che può variare dai venti, fino agli ottanta semi per frutto.

Fave di cacao

Preparazione delle fave di cacao:

Queste fave vengono liberate dalla polpa giallastra che le avvolge all'interno delle cabosse. Successivamente vengono fatte fermentare - generalmente all'interno di apposite vasche - per un periodo che può variare dai due ai dieci giorni. La fermentazione delle fave consente di ottenere il caratteristico odore del cacao. Una volta fermentate, le fave di cacao possono essere sottoposte a essiccamento al sole, oppure all'aria.

Tra le proprietà delle fave di cacao troviano:

  • Proprietà antinfiammatorie.
  • Proprietà antiossidanti, sono imputabili ai polifenoli in esse contenute.
  • Proprietà antidepressive e antistress. Queste proprietà sono imputabili alle amine biogene, alle isochinoline e all'anandamide presenti nelle fave di cacao. Tutte queste molecole, infatti, sono in grado di agire a livello del sistema nervoso centrale, permettendo di ottenere un miglioramento del tono dell'umore e delle funzioni cognitive.
  • Fonte di calcio e sali minerali, indispensabili per la crescita e lo svilluppo del tessuto osseo.  

Le fave di cacao si possono sgranocchiare un po' come la frutta secca e sono un ottimo snack di metà mattina. 

Dettagli del prodotto

Calorie
228 kcal
Grassi
14 g
Sodio
21 mg
Potassio
1.525 mg
Carboidrati
58 g
Proteine
20 g
Calcio
128 mg
Ferro
13,9 mg
Vitamina B6
0,1 mg
Magnesio
499 mg
Prodotti Correlati ( 8 prodotti nella stessa categoria )

Registrati a Italia Spezie

Hai già un account?
Accedi oppure Resetta la password