Semi di Chia

Semi di Chia

ITSP0012-D
Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto. Clicca qui

I Semi di Chia sono una ricca fonte di minerali, vitamine e acidi grassi (omega3 e omega6). Le loro proprietà benefiche per la salute li rende un ingrediente ideale da utilizzare in tantissime ricette, ma anche assoluti come integratore alimentare.

SPEDIZIONE GRATUITA

Per ordini a partire da 59€

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti garantiti e sicuri

SERVIZIO CLIENTI

Chiamaci: 0771 25 366

IMBALLAGGIO

Curato nei minimi dettagli

Descrizione

Semi di Chia 

Storia e Curiosità

I Semi di Chia sono ricavati dalla Salvia Hispanica, pianta coltivata soprattutto in Guatemala e Messico e diffusa in Europa in tempi più recenti. Secondo la mitologia, gli Aztechi utilizzavano i semi di Chia per trarre la forza per affrontare e vincere le loro battaglie. Questi semi infatti sono da sempre conosciuti come i “semi della forza” e, essendo considerati un elemento prezioso, venivano utilizzati anche dai Maya nelle celebrazioni religiose come offerta propiziatoria agli dèi. 

I semi di Chia sono una delle fonti di aminoacidi essenziali, antiossidanti e sostanze nutritive più apprezzate al mondo.

Senza-titolo-1.jpg

Proprietà e Benefici

Nonostante le piccole dimensioni di questo seme, esso racchiude macronutrienti e micronutrienti in grande quantità. Scopriamo insieme quali sono le loro principali peculiarità: 

- Fonte di energia equilibrante per l’organismo: livellano gli zuccheri presenti nel sangue, riducono il colesterolo cattivo, regolano la pressione sanguigna. Proprio il fatto che sono energizzanti e ricchi di vitamine e sali minerali, i semi di Chia sono indicati nell'alimentazione degli sportivi, per affrontare e per recuperare un intenso allenamento. 

- Lassativi. Sono un ottimo rimedio per la pulizia dell’intestino e la salute del colon. 

- Riducono il senso di fame perché danno sazietà gonfiandosi nello stomaco e quindi risultano utili nella riduzione del grasso corporeo. I semi di Chia incentivano la perdita di peso perché ricchi di fibre e di proteine.

- Facilitano la digestione proteggendo le pareti dello stomaco. Visto il quantitativo di fibre, sono utili in caso di costipazione e per agevolare la regolarità intestinale. 

- Antinfiammatorio naturale. Risultano utili per limitare i sintomi di molte malattie batteriche ed infezioni. Migliorano l’attività cerebrale, mantenendo giovane il cervello e proteggendo la capacità di memoria. 

Dal punto di vista nutrizionale i semi di Chia sono ricchi di antiossidanti, vitamine, minerali e acidi grassi sani.

Gli Antiossidanti, aiutano a combattere l’invecchiamento e prevengono il danneggiamento delle cellule. I semi di Chia hanno proprietà per alcuni aspetti analoghe a quelle dei semi di lino. Una eccezionale caratteristica di questi semi è il fatto che si conservano anche per anni senza deteriorarsi né nel sapore, né nell’odore, né nel valore nutritivo. Il tutto grazie a un alto contenuto di antiossidanti, ben superiore a quello degli altri semi, e 4 volte superiore a quello dei mirtilli. 

Non mancano nemmeno le proteine, che ne costituiscono circa il 20%, e le fibre.

Ricette

Sono infinite le ricette che possono essere provare con i semi di Chia di Italia Spezie. I semi interi sono ottimi da aggiungere a prodotti da forno, in frullati dietetici, in mix per la prima colazione, nelle barrette dietetiche e pasti sostitutivi, mixati nello yogurt come spuntino ecc.

Provate ad aggiungere i semi di Chia crudi nelle macedonie o nelle insalate miste insieme a sale e all'olio extra vergine di oliva; negli impasti come pane e focacce o come addensante nelle zuppe, nelle salse e nei dolci. 

Lasciati in ammollo nell’acqua rilasciano una gelatina. 

La famosa gelatina dei semi di Chia rappresenta un balsamo per il nostro intestino. Questi piccolissimi semi infatti vanno ad assorbire un quantitativo di acqua 9 volte superiore al loro peso, ciò permette di ripulire il nostro intestino e controllare l’eccessiva fame. Il gel creato dai semi di chia raccoglie le tossine e le scorie del nostro intestino, incorporandole nelle feci e determinando al tempo stesso molteplici benefici per chi ha problemi di stitichezza. 

I semi di Chia possono essere anche uniti con il succo di limone o assunti con un cucchiaio al giorno con un bicchiere d’acqua per poterne sfruttare le proprietà come integratore. La bevanda chia e limone, oltre ad essere rinfrescante, è un ottimo depuratore per il nostro organismo: facilita la perdita di peso e apporta numerosi antiossidanti. 

Non contengono glutine e risultano ottimi sia per celiaci che per le diete vegane e vegetariane.

Chia pudding: Prepariamolo insieme

INGREDIENTI

- 200 ml di latte di mandorle o latte di riso

- 30 gr di semi di chia

- 1 cucchiaino di sciroppo d’agave o d’acero

- 1 pizzico di cannella o di vaniglia in polvere 

- 1 manciata di lamponi, mirtilli, fragoline o frutta fresca da tagliare a cubetti

- 1 cucchiaino di semi di girasole o di semi di zucca

- 1 cucchiaino di succo di limone  

PREPARAZIONE

Prendete un bicchiere e versate in modo alternato il latte e i semi di Chia che, essendo molto leggeri, tenderanno a venire a galla. Mescolate per bene con una piccola frusta da cucina o anche un semplice cucchiaio, in modo da distribuire il latte. 

Se volete aggiungere al tutto anche un cucchiaino di sciroppo o un pizzico di cannella o vaniglia in polvere. 

Lasciate riposare il tutto in frigorifero per almeno un paio d’ore. Aggiungete infine frutta a cubetti, frutta secca o semi di girasole o zucca, nella quantità che più preferite. 

Chia Pudding.jpg

Controindicazioni

I semi di chia non presentano particolari controindicazioni ma è sempre consigliato non eccedere con la loro assunzione, in quanto potrebbero poi risultare dannosi.

I semi di Chia infatti potrebbero provocare allergie, intolleranze e reazioni di ipersensibilità.

Come conservare i semi di Chia

Un’altra caratteristica straordinaria di questi piccoli semi di Chia è il fatto che si conservano anche per anni senza deteriorarsi né nel sapore, né nell’odore, né nel valore nutritivo. 

Conservateli in contenitori chiusi nella vostra dispensa e tornate ad aprirli ogni qualvolta avrete voglia di mangiare qualcosa di buono e al tempo stesso nutriente. 

Dettagli del prodotto

Calorie
486 kcal
Grassi
30.74 g
Sodio
16 mg
Potassio
407 mg
Carboidrati
42.12 g
Proteine
16.54 g
Vitamina A
54 IU
Vitamina C
1.6 mg
Calcio
631 mg
Ferro
7.72 mg
Magnesio
335 mg
Prodotti Correlati ( 8 prodotti nella stessa categoria )

Registrati a Italia Spezie

Hai già un account?
Accedi oppure Resetta la password