Aglio Granulare

Aglio Granulare

ITSP0001-D
Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto. Clicca qui

L'aglio granulare è un ingrediente indispensabile in cucina è molto comodo e pratico, viene usato per per preparare molte pietanze. Ottimo abbinato al pesce, alle carni bianche, come quelle del pollo o di tacchino, ottimo negli arrosti e nei ripieni.



SPEDIZIONE GRATUITA

Per ordini a partire da 59€

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti garantiti e sicuri

SERVIZIO CLIENTI

Chiamaci: 0771 25 366

IMBALLAGGIO

Curato nei minimi dettagli

Descrizione

L'Aglio granulare

L'aglio granulare in cucina è usato come base di numerose ricette e soprattutto nella tradizione mediterranea viene usato nella creazione di salse (pesto alla genovese o trapanese, tzatziki greco) e in piatti della tradizione come gli spaghetti aglio, olio e peperoncino.

Sapore acre, intenso, colore bianco con tonalità più o meno giallognole, odore penetrante; l’aglio granulare è molto più comodo e digeribile di quello fresco, può essere sciolto facilmente in salse ed insalate di ogni tipo.


Origini dell'aglio

L’origine dell’aglio è molto incerta, anche se pare riconducile alle regioni asiatiche. La difficoltà di mettere un ordine nella sua storia sta nel fatto che tracce della sua presenza in tempi antichi si trovano in Europa, in Asia e pure in Nord Africa. Sicuramente era conosciuto e utilizzato già dagli antichi egizi, ma ne ritroviamo tracce anche nella Bibbia. Lo usavano gli antichi greci, così come i romani, come farmaco, nei riti magici e ovviamente anche per uso alimentare.

L'aglio è una pianta della famiglia Allium (cipolla) ed è strettamente correlato a cipolle, scalogni e porri. Cresce in molte parti del mondo ed è un ingrediente popolare in cucina. L'aglio è una delle piante medicinali considerate da sempre indispensabili, poichè dotata di infinite proprietà salutari.

L'aglio si presenta come una pianta erbacea alta dai 30 agli 80 cm, che allo stato selvatico è perenne, mentre coltivata si propaga esclusivamente per via vegetariana a causa della sua sterilità.


Tra i benefici dell'aglio granulare:

E' un potentissimo antibatterico, un ottimo alleato contro batteri, virus, parassiti e funghi; capace di rafforzare le difese immunitarie dell'organismo. 

E' antiossidante, un vero concentrato di benefici in grado di contrastare il processo di invecchiamento a carico dei tessuti. 

E' antinfiammatorio, ottimo per combattere molti malanni di stagione, come le infezioni delle prime vie aeree.

E' un antispastico, utile infatti per prevenire spasmi muscolari e dolori addominali.

E' un anticoaugulante. L'allicina è principio attivo che contrasta, riducendola, l'aggregazione piastrinica, cioè la tendenza e la capacità delle piastrine di aggregarsi formando pericolosi coaguli nel circolo sanguigno.

È noto che l'integrazione di aglio aumenta la funzione del sistema immunitario. Un ampio studio di 12 settimane ha rilevato che un supplemento giornaliero di aglio ha ridotto il numero di raffreddori del 63% rispetto al placebo. Anche la durata media dei sintomi del raffreddore è stata ridotta del 70%, da 5 giorni nel placebo a solo 1,5 giorni nel gruppo con aglio. Un altro studio ha rilevato che una dose elevata di estratto di aglio (2,56 grammi al giorno) può ridurre del 61% il numero di giorni con febbre o raffreddore. Se si soffre spesso di raffreddori, quindi l'aggiunta di aglio alla vostra dieta potrebbe essere incredibilmente utile.

Aglio per malattie cardiache. L'aglio è stato ampiamente riconosciuto come agente preventivo e trattamento di molte malattie cardiovascolari e metaboliche, tra cui aterosclerosi, iperlipidemia, trombosi, ipertensione e diabete. La caratteristica più sorprendente dell'aglio è che è stato dimostrato che aiuta a invertire la precoce malattia cardiaca rimuovendo l'accumulo di placca nelle arterie.

Aglio per il cancro. Le verdure, in particolare l'aglio e le cipolle, ed i loro composti di zolfo bioattivi si ritiene abbiano effetti in ogni stadio della formazione del cancro e influenzano molti processi biologici che modificano il rischio di cancro. Il National Cancer Institute spiega che "gli effetti protettivi dell'aglio possono derivare dalle sue proprietà antibatteriche o dalla sua capacità di bloccare la formazione di sostanze cancerogene, arrestare l'attivazione di sostanze cancerogene, migliorare la riparazione del DNA, ridurre la proliferazione cellulare o indurre morte cellulare". 

Possiamo quindi affermare che l’aglio è una spezia dalle mille proprietà, come condimento in cucina, come insaporitore per impasti, fino ad essere un componente per la salute perché riduce la pressione arteriosa.

aglio-granulare

SUGGERIMENTI D’UTILIZZO:

Gli impieghi possibili dell’aglio nero sono veramente tanti. È perfetto per rivisitare i piatti della tradizione, come i classici spaghetti aglio, olio e peperoncino. Può essere utilizzato anche a crudo per accompagnare la carne, ma anche il pesce, grazie al suo gusto delicato. I grandi chef lo usano anche per i dolci, ma in questo caso è necessario stare molto attenti alle dosi, per non rovinare il risultato finale.


Dettagli del prodotto

Calorie
331 kcal
Grassi
0.73 g
Sodio
60 mg
Potassio
1193 mg
Carboidrati
72.73 g
Proteine
16.55 g
Vitamina C
1.2 mg
Calcio
79 mg
Ferro
5.65 mg
Vitamina B6
1.654 mg
Magnesio
77 mg

Recensioni

Grado 
14/11/2017

Fantastico

Uso l'aglio granulare da sempre e questo è sicuramente uno dei migliori che abbia mai provato. profumo intenso e gusto gradevole

Grado 
31/05/2017

Ottimo e conveniete

Ottimo prodotto ad un prezzo molto conveniente (acquistato nella versione da 1kg).

Scrivere una recensione
Prodotti Correlati ( 8 prodotti nella stessa categoria )

Registrati a Italia Spezie

Hai già un account?
Accedi oppure Resetta la password