Zenzero in polvere

Zenzero in polvere - Macinato

ITSP0087-D
Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto. Clicca qui

La polvere di zenzero deriva dallo zenzero fresco che viene essiccato prima di essere utilizzato. Consiste in una polvere fine biancastra che ha un'aroma forte e un sapore pungente. Stimolante del sistema immunitario lo zenzero è da millenni utilizzato dalle popolazioni asiatiche per combattere raffreddore e febbre. 

SPEDIZIONE GRATUITA

Per ordini a partire da 59€

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti garantiti e sicuri

SERVIZIO CLIENTI

Chiamaci: 0771 25 366

IMBALLAGGIO

Curato nei minimi dettagli

Descrizione

Zenzero in polvere 

La polvere di zenzero è anche conosciuta come (Sonth / Soonth / Saunth) in hindi. 

Questa polvere deriva dallo zenzero fresco che viene essiccato prima di essere utilizzato. Consiste in una polvere fine biancastra che ha un'aroma forte e un sapore pungente. 

Zenzero: Proprietà e Benefici 

Lo zenzero è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Zingiberacee ed è originario dell'India e della Malesia. Questa pianta può raggiungere il metro e cinquanta d'altezza, caratterizzata da un rizoma ramificato, marrone chiaro fuori e giallo dentro, al quale si aggrappano le foglie lanceolate. I fiori sono di un colore fra il giallo ed il verde mentre i semi del frutto sono contenuti in un involucro diviso in tre parti.  

Lo zenzero, noto anche come Ginger, ha un sentore di limone e di citronella. 

Ricco di proprietà, lo Zenzero (Zingiber officinale Roscoe), conosciuto anche con il nome inglese Ginger, contiene: acqua, carboidrati, proteine, amminoacidi, diversi sali minerali tra cui manganese, calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro e zinco, vitamine del gruppo B, vitamina E e olio essenziale. 

Grazie alle sue proprietà, lo zenzero in polvere e/o intero è usato tradizionalmente come digestivo e amaro-tonico. Stimolante del sistema immunitario lo zenzero è da millenni utilizzato dalle popolazioni asiatiche per combattere raffreddore e febbre. Recenti studi hanno dimostrato che lo zenzero, grazie alle sue spiccate proprietà antinfiammatorie, allevia il mal di testa, riduce efficacemente i dolori articolari e muscolari, i reumatismi, la gastrite e allevia le infiammazioni di stomaco ed esofago. 

Tra gli effetti benefici della polvere di zenzero: 

- Maschera per il viso: Far bollire due cucchiaini di polvere di zenzero secco in 4 tazze d'acqua. Ridurre questo finché non diventa mezzo. Filtrare e raffreddare; ora aggiungere alcune gocce di olio di lavanda o rosmarino. Mescolare bene tutti questi ingredienti e conservarli in una bottiglia di vetro. Refrigerare questa miscela e applicare con cotone sul viso. Questo protegge la pelle, rimuove le impurità, la idrata, riduce la secchezza e la tonifica. 

- Irritazione dello stomaco: La polvere secca allo zenzero e il succo di canna da zucchero sono usati per curare l'irritazione dello stomaco. Consumare questa miscela tutti i giorni al mattino per ottenere sollievo dall'irritazione dello stomaco. 

- Mal di testa: Uno dei migliori benefici della polvere di zenzero è alleviare il mal di testa. Il problema più comune di mal di testa può essere curato applicando la pasta in polvere sulla fronte. Questa terapia è usata per curare il mal di testa. È inoltre possibile applicare la pasta sulla gola per alleviare il dolore alla gola. 

- Dolore al petto: Il dolore al petto può essere curato usando polvere di zenzero secco. Mescolare la polvere di zenzero e lo zucchero in acqua tenera di cocco. Bevetelo per curare il dolore al petto. 

- Anti-infiammatorio: La polvere di zenzero secco contiene proprietà antinfiammatorie che possono lenire l'artrite. Aggiungere 2-3 cucchiai di questa polvere in acqua e portarla ad ebollizione. Bere quest'acqua per curare le articolazioni gonfie. È inoltre possibile applicare la pasta sulle articolazioni del ginocchio gonfio per ottenere sollievo dal dolore. 

- Freddo e influenze: La polvere di zenzero è uno degli ingredienti più comuni nella tua cucina che aiuta a trattare i sintomi del raffreddore. Consumare lo zenzero crudo o il tè allo zenzero in polvere più volte al giorno per ottenere sollievo dal freddo. 

- Metabolismo: La polvere di zenzero secco contiene agenti termogenici utili per bruciare grassi e trattare l'obesità. Prendere questa polvere per aumentare il metabolismo che brucerà i grassi immagazzinati nel corpo. Questo è anche utile per ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi nel corpo  

- Polvere di zenzero per dimagrire: Uno dei vantaggi effettivi della polvere di zenzero è di aiuto nella perdita di peso. Il tè in polvere di zenzero è il miglior rimedio per perdere peso. Aggiungere ½ cucchiaino di polvere di zenzero secco in una tazza di acqua calda. Scioglierlo correttamente e bere questo ogni giorno per perdere peso. Questo tè può anche essere addolcito con miele, se necessario. 

- Infezioni urinarie: La polvere di zenzero secca può essere aggiunta al latte e allo zucchero per eliminare le infezioni urinarie. 

- Bagni allo zenzero: Prendere 1 cucchiaio di polvere di zenzero secco e mescolare con una quantità uguale di bicarbonato di sodio. Strofinate lentamente e delicatamente il corpo per pulirlo. 

- Emicrania: Prendete 2 cucchiai di polvere di zenzero secco con acqua tiepida prima dell'inizio del dolore emicranico. 

- Acne: La polvere di zenzero ha proprietà anti-infiammatorie e anti-batteriche per aiutare a sbloccare i pori e uccidere i batteri che causano l'acne. Mescolare il latte in polvere e la polvere di zenzero secco per ottenere una pasta liscia. Applicare su viso e collo puliti e lasciare agire per 15-20 minuti. Lavare e applicare idratante viso. Utilizzare questo una volta alla settimana per eliminare l'acne e sblocchi. Questa maschera ringiovanisce la pelle e rinnova le cellule della pelle per donare alla tua pelle un aspetto giovanile. Per molti lo zenzero ha anche proprietà afrodisiache. 

Lo zenzero in polvere rappresenta inoltre un rimedio contro la dispepsia: esso infatti è capace di agire efficacemente su tutto l’apparato digerente, nei casi di inappetenza o di digestione lenta e laboriosa, flatulenza, meteorismo e gonfiore intestinale per le sue proprietà carminative. 

Grattugiato o ridotto in polvere, questa spezia presenta un sapore delizioso e leggermente piccante. Lo zenzero è davvero molto versatile: ci si possono produrre bevande, dolci e biscotti, infusi e medicamenti naturali.

Zenzero in polvere

Zenzero: Come utilizzarlo in cucina

Numerosissime sono le ricette che potete provare in cucina utilizzando questa spezia.

Una delle accoppiate che ci piace di più è zenzero e curcuma: la combo di queste due radici fresche insieme è insuperabile, per gusti e benefici al fisico. 

Noto è poi il succo di zenzero, semplicemente grattugiando la spezia fresca riceverete un preziosissimo succo che potete utilizzare sulle vostre pietanze (insalate, misto di verdure e carne...). 

L'utilizzo dello zenzero è consigliatissimo anche in una semplice tisana. La tisana allo zenzero rappresenta un vero toccasana. Con l’aggiunta di un ingrediente dall’aspetto particolare come lo zenzero, la nostra tisana diventerà un antiulcera e un aiuto al sistema nervoso in quanto ottimo contro le convulsioni.

Esistono anche ricette più golose da provare con la radice di zenzero fresco, come i biscotti pan di zenzero o una deliziosa mousse dove il cioccolato fondente viene fuso con scaglie grattuggiate di zenzero fresco.

Dettagli del prodotto

Calorie
335 kcal
Grassi
4.24 g
Sodio
27 mg
Potassio
1320 mg
Carboidrati
71.62 g
Proteine
8.98 g
Vitamina A
30 IU
Vitamina C
0.7 mg
Calcio
114 mg
Ferro
19.8 mg
Magnesio
214 mg
Prodotti Correlati ( 8 prodotti nella stessa categoria )

Registrati a Italia Spezie

Hai già un account?
Accedi oppure Resetta la password