• -10%
Miscela di erbe (senza sale)

Aglio a fette

ITSP0351-D
Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto. Clicca qui

L’aglio è una spezia dalle mille proprietà, come condimento in cucina, come insaporitore per impasti, fino a essere un componente per la salute perché riduce la pressione arteriosa.

SPEDIZIONE GRATUITA

Per ordini a partire da 59€

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti garantiti e sicuri

SERVIZIO CLIENTI

Chiamaci: 0771 25 366

IMBALLAGGIO

Curato nei minimi dettagli

Descrizione

Aglio

INGREDIENTI: aglio, non contiene ne è costituito da ingredienti di cui all’allegato 3bis della Direttiva 2007/68/CE; prodotto in uno stabilimento che utilizza semi di sesamo, sedano, anidride solforosa e frutta secca a guscio.

L'aglio è una pianta della famiglia Allium (cipolla) ed è strettamente correlato a cipolle, scalogni e porri. Cresce in molte parti del mondo ed è un ingrediente popolare in cucina. L'aglio è una delle piante medicinali considerate da sempre indispensabili, poichè dotata di infinite proprietà salutari. Il suo uso era ben documentato dalle principali civiltà tra cui gli egiziani, i babilonesi, i greci, i romani e i cinesi.

L'aglio si presenta come una pianta erbacea alta dai 30 agli 80 cm, che allo stato selvatico è perenne, mentre coltivata si propaga esclusivamente per via vegetariana a causa della sua sterilità. L'aglio possiede una parte ipogea costituita principalmente dal bulbo, rivestito da involucri rossicci e composto a sua volta da numerosi bulbi più piccoli, gli spicci, che forniscono la droga, cioè la parte utilizzata in campo fitoterapico. 

È noto che l'integrazione di aglio aumenta la funzione del sistema immunitario. Un ampio studio di 12 settimane ha rilevato che un supplemento giornaliero di aglio ha ridotto il numero di raffreddori del 63% rispetto al placebo. Anche la durata media dei sintomi del raffreddore è stata ridotta del 70%, da 5 giorni nel placebo a solo 1,5 giorni nel gruppo con aglio. Un altro studio ha rilevato che una dose elevata di estratto di aglio (2,56 grammi al giorno) può ridurre del 61% il numero di giorni con febbre o raffreddore. Se si soffre spesso di raffreddori, quindi l'aggiunta di aglio alla vostra dieta potrebbe essere incredibilmente utile.

Possiamo quindi affermare che l’aglio è una spezia dalle mille proprietà, come condimento in cucina, come insaporitore per impasti, fino ad essere un componente per la salute perché riduce la pressione arteriosa. Sapore acre, intenso, colore bianco con tonalità più o meno giallognole, odore penetrante; l’aglio granulare è molto più comodo e digeribile di quello fresco, può essere sciolto facilmente in salse ed insalate di ogni tipo.

Tra i benefici dell'aglio:

E' un potentissimo antibatterico, un ottimo alleato contro batteri, virus, parassiti e funghi; capace di rafforzare le difese immunitarie dell'organismo. 

E' antiossidante, un vero concentrato di benefici in grado di contrastare il processo di invecchiamento a carico dei tessuti. 

E' antinfiammatorio, ottimo per combattere molti malanni di stagione, come le infezioni delle prime vie aeree.

E' un antispastico, utile infatti per prevenire spasmi muscolari e dolori addominali.

E' un anticoaugulante. L'allicina è principio attivo che contrasta, riducendola, l'aggregazione piastrinica, cioè la tendenza e la capacità delle piastrine di aggregarsi formando pericolosi coaguli nel circolo sanguigno. 

Aglio per malattie cardiache. L'aglio è stato ampiamente riconosciuto come agente preventivo e trattamento di molte malattie cardiovascolari e metaboliche, tra cui aterosclerosi, iperlipidemia, trombosi, ipertensione e diabete. La caratteristica più sorprendente dell'aglio è che è stato dimostrato che aiuta a invertire la precoce malattia cardiaca rimuovendo l'accumulo di placca nelle arterie.

Aglio per il cancro. Le verdure, in particolare l'aglio e le cipolle, ed i loro composti di zolfo bioattivi si ritiene abbiano effetti in ogni stadio della formazione del cancro e influenzano molti processi biologici che modificano il rischio di cancro. Il National Cancer Institute spiega che "gli effetti protettivi dell'aglio possono derivare dalle sue proprietà antibatteriche o dalla sua capacità di bloccare la formazione di sostanze cancerogene, arrestare l'attivazione di sostanze cancerogene, migliorare la riparazione del DNA, ridurre la proliferazione cellulare o indurre morte cellulare". 

Un altro cancro a cui è stato specificamente dimostrato che l'aglio influisce positivamente è il cancro del pancreas, una delle forme più mortali di cancro. Nel complesso, l'aglio mostra chiaramente alcune reali potenzialità come alimento anticancro che non dovrebbe essere ignorato o scontato.

SUGGERIMENTI D’UTILIZZO:

Consigliato per ricette a base di pesce, per l'impasto di un pane particolare, per preparare un ottimo olio aromatico o per un eccellente mix insaporitore delle carni prima della cottura, per la marinatura.

Dettagli del prodotto

Calorie
331 kcal
Grassi
0.73 g
Sodio
60 mg
Potassio
1193 mg
Carboidrati
72.73 g
Proteine
16.55 g
Vitamina C
1.2 mg
Calcio
79 mg
Ferro
5.65 mg
Vitamina B6
1.654 mg
Magnesio
77 mg
Prodotti Correlati ( 8 prodotti nella stessa categoria )

Registrati a Italia Spezie

Hai già un account?
Accedi oppure Resetta la password