Tè Bianco Pai Mu Than

Tè Bianco Pai Mu Than

ITSP0115-75g
Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto. Clicca qui

Il tè bianco è sicuramente il più pregiato e ricercato in questa categoria. Ricco di antiossidanti, ottimo per chi vuole perdere peso.

SPEDIZIONE GRATUITA

Per ordini a partire da 59€

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti garantiti e sicuri

SERVIZIO CLIENTI

Chiamaci: 0771 25 366

IMBALLAGGIO

Curato nei minimi dettagli

Descrizione

Tè Bianco Pai Mu Than 

PAESE D'ORIGINE:

Cina 

NATURA DELLA PIANTA:

Coltivata 

DESCRIZONE:

arbusto perenne, fino a 10 m di altezza, e per le specie coltivate circa 2 m, con foglie alterne, verde scuro e lucide, ovate odovato-lanceolate, picciolate, coriacee, convesse, con il margine dentato e intero alla base. Si presenta a foglia intera nonché molto leggera, da cui la qualità PAI MU TAN (PEONIA BIANCA). I rametti fogliari di colore grigio verde. I fiori sono piccoli, di colore biancastro, ascellari, solitari e sono raggruppati in coppie o di tre in tre, con una corolla che presenta dai cinque ai nove petali disuguali. Il frutto è una capsula trigona o sferoidale, con tre celle e uno o due semi in ciascuna. È un tipo di tè non fermentato (quindi VERDE) il cui pro-cesso di avvizzimento e di seguente essiccazione avviene subito dopo la raccolta senza nessun passaggio intermedio. Le foglie ven-gono raccolte a mano e distese su graticci sotto una debole luce solare in ambiente ventilato. Quando le foglie hanno perso il 70-80% dell’acqua contenuta, vengono essiccate a basso fuoco. Durante l’appassimento è necessaria grande esperienza per giudicare la quantità d’acqua perduta durante l’essiccazione finale. In questo senso il tè bianco è in assoluto il più naturale. In apparenza le foglie hanno un aspetto liscio o a scaglie ed il colore in tazza è brillante, chiaro. Per la qualità Silver Tip Pekoe o Flovery Pekoe, la qualità in assoluto più pregiata, si raccolgono solo le gemme fogliari, prima che si aprano.

ODORE:

dolce, leggermente fiorito.

SAPORE:

aromatico e molto piacevole.

Il Tè bianco è sicuramente il più pregiato e ricercato in questa categoria. Ricco di antiossidanti, ottimo per chi vuole perdere peso. Questo tè viene coltivato quasi esclusivamente in Cina, si ricava dai germogli della pianta del tè verde.

La raccolta viene effettuata all’alba, quando i germogli sono ancora semichiusi e freschi. Dura al massimo una settimana. Per queste foglie non è previsto nessun processo di fermentazione, ma vengono solo fatte appassire all’aria. 

Quetso tè si ottiene solo dalle foglioline più tenere della pianta e questo rende potenti le sue proprietà dimagranti, antietà e protettive del sistema circolatorio.

Le sue proprietà...

Il Tè bianco contiene al suo interno molti antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi causa dell’l’invecchiamento cellulare. È un ottima prevenzione contro malattie cardiovascolari come l’ictus e aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Fortunatamente, il tè bianco sembra essere uno dei migliori tipi di tè per combattere i radicali liberi. Infatti, gli studi suggeriscono che il tè bianco ha benefici antiossidanti simili al tè verde, che è noto per i suoi benefici per la salute.

A queste proprietà si aggiunge anche la capacita di contrastare i batteri del cavo orale responsabili dell’insorgere delle placche e delle carie. Questa bevanda ha anche altre caratteristiche, tipo quella legata all’accelerazione del metabolismo quindi indicata a chi vuole perdere peso.

Le malattie cardiache sono fortemente legate all'infiammazione cronica, che è stata associata a una varietà di fattori. Questi includono dieta, esercizio fisico e abitudini di vita come il fumo. I polifenoli come quelli presenti nel tè bianco possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache in diversi modi.

Il tè verde è spesso il primo tè che viene in mente quando pensi ai tè per la perdita di peso. Tuttavia, il tè bianco può essere altrettanto efficace quando si tratta di bruciare i grassi. Entrambi i tè hanno livelli simili di caffeina e catechine come l'epigallocatechina gallato (EGCG), un composto nel tè verde legato al consumo di grassi. Insieme, questi composti sembrano avere un effetto sinergico. Ad esempio, uno studio ha scoperto che l'estratto di tè bianco è in grado di stimolare la disgregazione del grasso e prevenire la formazione di nuove cellule adipose. Ciò è dovuto in gran parte a EGCG.

Il tè bianco è una grande fonte di fluoro, catechine e tannini. Questa combinazione di molecole potrebbe aiutare a rafforzare i denti combattendo i batteri e lo zucchero. Il fluoro può aiutare a prevenire le cavità dentali rendendo la superficie dei denti più resistente agli attacchi acidi da parte dei batteri in combinazione con lo zucchero. Le catechine sono antiossidanti vegetali che sono abbondanti nel tè bianco. Hanno dimostrato di inibire la crescita dei batteri della placca. I tannini sono un altro tipo di polifenolo nel tè bianco. Gli studi dimostrano che la combinazione di tannini e fluoruro potrebbe anche inibire la crescita dei batteri che causano la placca. 

L'insulina è un ormone incredibilmente importante. Aiuta a muovere i nutrienti dal flusso sanguigno nelle cellule per essere usato o conservato per dopo. Tuttavia, a causa di diversi fattori, tra cui il consumo elevato di zucchero, alcune persone smettono di rispondere all'insulina. Questo è chiamato insulino-resistenza.

Purtroppo, l'insulino-resistenza è molto comune ed è legata a molte condizioni di salute croniche, tra cui diabete di tipo 2, malattie cardiache e sindrome metabolica. È interessante notare come gli studi abbiano dimostrato che i polifenoli come quelli contenuti nel tè bianco possono ridurre il rischio di insulino-resistenza.

Tè Bianco: Preparazione 

Visto che le foglie di questo tè sono molto delicate, per la preparazione bisogna fare un pò di attenzione.

La temperatura dell’acqua è fondamentale, non deve mai superare i 70 gradi, un buon metodo è quello di lasciare riposare l’acqua 5 minuti dopo l’ebollizione. Le dosi sono di un cucchiaino per ogni tazza d’acqua. Il tempo di infusione non deve superare i 2 minuti, il colore dell’acqua deve essere di un giallo pallido, filtrate con un semplice colino e dolcificare a piacere, magari con un pò di miele

Dettagli del prodotto

Prodotti Correlati ( 8 prodotti nella stessa categoria )

Registrati a Italia Spezie

Hai già un account?
Accedi oppure Resetta la password