Camomilla fiori

Fiori di camomilla

ITSP0116-75g
Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto. Clicca qui

La camomilla è sicuramente tra le piante più conosciute e utilizzate per le sue proprietà. Sin dall’antichità viene utilizzata come pianta officinale sedativa, ma anche contro reumatismi e per contrastare la febbre. Adatta anche ai bambini.

SPEDIZIONE GRATUITA

Per ordini a partire da 59€

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti garantiti e sicuri

SERVIZIO CLIENTI

Chiamaci: 0771 25 366

IMBALLAGGIO

Curato nei minimi dettagli

Descrizione

Camomilla

La camomilla (Matricaria recutita) è una pianta della famiglia delle Asteraceae. E' sicuramente tra le piante più conosciute e utilizzate per le sue proprietà. Sin dall’antichità viene utilizzata come pianta officinale sedativa, ma anche contro reumatismi e per contrastare la febbre. Il suo aspetto caratteristico è quello con parte centrale di colore giallo intenso e petali delicati di colore bianco.

Le sue proprietà...

Grazie alle sue doti antispasmodiche la camomilla favorisce il rilassamento muscolare per la presenza nel suo fitocomplesso dei flavonoidi (eupatuletina, quercimetrina) e delle cumarine, che di conseguenza ci dona un senso di benessere e calma, così da favorire il sonno e aiutarci a dormire bene.

La camomilla ha inoltre delle proprietà analgesiche, antibatteriche, antimicotiche, antiossidanti e antipiretiche. 

Grazie alla presenza delle mucillagini, inoltre, la camomilla è una pianta dalle proprietà antinfiammatorie molto utile quando ci sono problemi a livello di stomaco, intestino o di altre mucose del corpo. 

Questa pianta è ricca di flavonoidi, ha dunque anche doti antiossidanti, e contiene un olio essenziale molto delicato che può essere utilizzato in diffusione in caso di insonnia e nervosismo o diluito in olio vegetale per massaggi su pelli secche o arrossate.

Adatta per grandi e bambini.

Camomilla: Controindicazioni

Particolare attenzione deve essere posta dalle donne in gravidanza,  in quanto una dose troppo alta di camomilla può stimolare le contrazioni. È bene evitare in ogni caso l’assunzione nei primi tre mesi di gestazione, contattando poi il proprio ginecologo prima di procedere con l’utilizzo.

Camomilla: Preparazione

Le tisane ottenute con questa pianta eliminano i gas intestinali e favoriscono la digestione, producendo un generale miglioramento delle funzionalità del sistema gastroenterico.

Preparare un infuso con la camomilla è molto semplice.

1. Versare un cucchiaino di camomilla in un pentolino di acqua bollente.

2. Spegnere il fuoco, coprire e lasciare in infusione per 3/4 min.

3. Filtrare e dolcificare a piacere, magari con un po’ di miele.

Dettagli del prodotto

Prodotti Correlati ( 8 prodotti nella stessa categoria )

Registrati a Italia Spezie

Hai già un account?
Accedi oppure Resetta la password