Tisana Uva Ursina

Tisana Uva Ursina

ITSP0174
Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto. Clicca qui

L’uva ursina, chiamata anche uva dell’orso, è un piccolo arbusto ricco di proprietà antinfiammatorie e antisettiche e molto utile per i disturbi delle vie urinarie. 

SPEDIZIONE GRATUITA

Per ordini a partire da 59€

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti garantiti e sicuri

SERVIZIO CLIENTI

Chiamaci: 0771 25 366

IMBALLAGGIO

Curato nei minimi dettagli

Descrizione

Uva ursina

FAMIGLIA: Ericaceae

L'Uva ursina (Arctostaphylos uva-ursi) è una pianta con foglie piccole, a forma di spatola, sempreverdi a rami striscianti e coriacee. I frutti sono piccole bacche (drupe) rosse dal sapore non molto gradevole, contenenti una polpa acida e farinosa non commestibile. Appartenente alla famiglia delle Ericaceae e originaria del Nord Europa, Asia e Nord America, detiene lo scettro del più utile rimedio naturale contro la cistite.Tradizionalmente veniva usato il decotto delle foglie di Uva ursina per le sue proprietà antinfiammatorie e antisettiche e soprattutto per la cura delle infezioni urinarie.

I principali componenti dell'uva ursina:

• Glucosidi idrochinonici (arbutoside o arbutina, metilarbutina);

• Tannini idrolizzabili;

• Glicosidi iridoidi (monotropeina);

• Flavonoidi (miricetina);

• Terpenoidi (alfa- e beta-amirina, uveolo, acido ursolico).

Uva Ursina: Proprietà e Benefici 

• Stimolo della diuresi: grazie alla presenza dell’acido ursolico, questa pianta, riesce a stimolare i reni, garantendo così un forte effetto diuretico.

• Astringente: grazie alla preziosa presenza dei tannini, le foglie possiedono proprietà astringenti, riuscendo a contrastare l’eccessiva produzione di muco dei tessuti infiammati.

• Disinfettante: si tratta di un’azione indispensabile per eliminare i batteri ed è molto utile soprattutto in caso di infiammazioni delle vie urinarie come cistiti o prostatiti.

• Benefici per la pelle: ottimo metodo per schiarire le macchie della pelle ed infatti per il suo principio attivo arbutina è molto apprezzata nella cosmetica. L’eccessivo utilizzo dell’uva ursina potrebbe però seccare troppo la pelle quindi è consigliato stendere prima una buona crema idratante.

• Sostegno per il fegato: grazie alla presenza dei flavonoidi, ricchi di antiossidanti, l’uva ursina aiuta a smaltire le tossine in eccesso.

• Contrasta la cistite: il suo principio attivo l’arbutina è il rimedio naturale quando si vuole contrastare la cistite. L’arbutina è infatti una molecola che arriva direttamente nel nostro intestino, sprigionando poi il suo potere e agendo contro i batteri che causano la cistite. 

Uva Ursina: Preparazione

INFUSO: 1 cucchiaio foglie di uva Ursina, 1 tazza d’acqua

1. Portare l'acqua ad ebollizione.

2. Versare l'acqua bollente sulle foglie secche di Uva Ursina.

3. Lasciar riposare per qualche minuto. Filtrare e berne 3-4 tazze al giorno.

Dettagli del prodotto

Prodotti Correlati ( 8 prodotti nella stessa categoria )

Registrati a Italia Spezie

Hai già un account?
Accedi oppure Resetta la password