Infuso - Cicoria radice

Infuso - Cicoria radice

ITSP0852-75g
Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto. Clicca qui

Ricca di micronutrienti, possiede anche un buon contenuto di fibra, utile per migliorare la nostra regolarità intestinale.

SPEDIZIONE GRATUITA

Per ordini a partire da 59€

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti garantiti e sicuri

SERVIZIO CLIENTI

Chiamaci: 0771 25 366

IMBALLAGGIO

Curato nei minimi dettagli

Descrizione

Radice di Cicoria

Definita una pianta erbacea, la cicoria appartiene alla famiglia delle Asteraceae.

Da sempre utilizzata per le sue numerose proprietà benefiche, la cicoria è riconoscibile per la presenza di fiori color celeste. Questa pianta può raggiungere un'altezza massima anche di un metro e mezzo. 

Esistono diverse varietà di cicoria che si distinguono tra loro per la grandezza, il colore e la forma delle foglie. Nella maggior parte dei casi la cicoria presenta delle grandi foglie verdi, ma in alcuni casi esse possono essere variegate o rosse

Nota per stimolare la concentrazione, è utile per capelli, pelle, reni e per combattere la sonnolenza.

La cicoria ha un potere lassativo, stimola l'attività di pancreas e fegato e, grazie alle sue proprietà, aiuta a regolare la quantità di glucosio e di colesterolo nel sangue. 

All'interno di questa pianta sono presenti sia sostanze zuccherine che sostanze amare. Per quanto riguarda i sali minerali, la cicoria è ricca di potassio, calcio e ferro; elevata è anche la presenza di vitamina C-E, vitamina B e le vitamine P e K.

Vitamina C: fondamentale per il nostro sistema immunitario, per la sua funzione antiossidante è coinvolta nella sintesi del collagene ed è importante per l’assimilazione del ferro da parte dei globuli rossi.

Vitamina E: altro fondamentale antiossidanti liposolubile, indispensabile per ridurre i radicali liberi e per garantire il mantenimento dell’integrità cellulare. La sua carenza può provocare emolisi degli eritrociti, problemi muscolari e neuronali.

Ricca di micronutrienti, possiede anche un buon contenuto di fibra, utile per migliorare la nostra regolarità intestinale. Alla cicoria anche riconosciute proprietà digestive: è considerata una purga naturale, per via dei suoi effetti lassativi.

L'impiego più comune della cicoria riguarda le sue foglie, da aggiungere fresche nella preparazione delle insalate. Le foglie di cicoria possono essere consumate in ogni caso sia crude che cotte e la loro raccolta è preferibile avvenga prima della fioritura, in quanto le foglie di cicoria rischiano di seccarsi facilmente dopo la comparsa dei fiori. 

A scopo medicinale la cicoria e in particolare le sue foglie e la radice, vengono impiegate per preparare decotti e sciroppi oltre che creme per il viso.

Dettagli del prodotto

Prodotti Correlati ( 8 prodotti nella stessa categoria )

Registrati a Italia Spezie

Hai già un account?
Accedi oppure Resetta la password