Sale Rosso delle Hawaii

Sale Rosso delle Hawaii

ITSP0079-D
Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto. Clicca qui

Questo sale è il tradizionale sale da tavola hawaiano. Deve il suo colore rosso alla forte presenza di ferro e per questo è consigliato a chi soffre di anemia. Ha una vivace sapidità e retrogusto leggermente ferroso.

SPEDIZIONE GRATUITA

Per ordini a partire da 59€

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti garantiti e sicuri

SERVIZIO CLIENTI

Chiamaci: 0771 25 366

IMBALLAGGIO

Curato nei minimi dettagli

Descrizione

Sale Rosso delle Hawaii 

Ingredienti: sale, argilla purificata.

Il sale è il cloruro di sodio minerale, l'unica roccia regolarmente consumata dall'uomo. Il sale migliora l'aroma del cibo e aiuta a preservare i prodotti alimentari. La maggior parte del sale culinario viene estratto dai depositi sotterranei di sale, schiacciato e mescolato con ioduro di potassio e destrosio (zucchero) per creare il sale da tavola iodato comune. Il sale marino viene raccolto dall'acqua di mare evaporata. Il sale marino rosso è un prodotto naturale del sale marino delle Hawaii che contiene numerosi minerali salutari. Molte persone sono molto attente alla loro assunzione di sale per motivi di salute; l'Istituto Nazionale di Salute delle Accademie non raccomanda più di 2.300 mg di sodio al giorno per gli adulti.

Tuttavia, è necessario un apporto giornaliero di sale per una salute ottimale. Il sale marino in realtà ha meno sale rispetto al normale sale da tavola. Mentre il sale da tavola è quasi al 100% di cloruro di sodio, il sale marino è circa l'81% di cloruro di sodio e il 19% di altri minerali traccia. Ciò significa che 1 misurino di sale marino rosso hawaiano contiene quasi un quinto di cloruro di sodio in meno rispetto ad una uguale misura di sale da tavola ordinario, rendendo più facile per le persone che seguono una dieta salutare soddisfare i propri requisiti di salute, aggiungendo comunque un pizzico di giusto sale ai loro piatti preferiti.

Il Sale Rosso delle Hawaii è una tradizione per queste isole dove questo sale, era visto come portatore di buona sorte.

Al momento dell’inaugurazione di case, templi ma anche strumenti musicali, macchinari di lavoro, imbarcazioni..., si usava gettare un pizzico di sale come sorta di benedizione. Il suo nome e il suo caratteristico color terracotta sono dovuti ad un'argilla rossa di origine vulcanica che durante l'essiccazione al sole arricchisce il sale di ferro, 5 volte maggiore del sale normale. Ha una vivace sapidità unita ad un retrogusto leggermente ferroso e il suo sapore ricorda quello delle nocciole tostate.

Le sue proprietà sono molteplici perché l’argilla rossa è composta da più di 80 minerali naturali tra cui potassio e magnesio.

Questi micronutrienti aiutano a regolare la pressione sanguigna, sono utili alle ossa e svolgono un gran numero di funzioni necessarie al nostro organismo. Oltre ai vantaggi che derivano dalla presenza del ferro, questo sale può portare benefici anche a livello cutaneo. Gli indigeni delle isole lo usano per condire i loro piatti tipici (come il Kalua Pig, il Poke e l’Hawaiian Jerky). 

Per il suo sapore è particolarmente adatto ad accompagnare verdure e pesce grigliato o carne arrostita. L'ideale è utilizzarlo su cibi crudi o a fine cottura per poterne apprezzare a pieno il sapore. Per la sua ricchezza di ferro è particolarmente adatto alle persone che soffrono di anemia.

Dettagli del prodotto

Prodotti Correlati ( 8 prodotti nella stessa categoria )

Registrati a Italia Spezie

Hai già un account?
Accedi oppure Resetta la password