Alloro foglie intere essiccate

Alloro foglie intere essiccate

ITSP0906-250g
Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto. Clicca qui

Ideale per aromatizzare le nostre pietanze di carne e tutti i tipi di zuppe. 

SPEDIZIONE GRATUITA

Per ordini a partire da 59€

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti garantiti e sicuri

SERVIZIO CLIENTI

Chiamaci: 0771 25 366

IMBALLAGGIO

Curato nei minimi dettagli

Descrizione

ALLORO

L'alloro (Laurus nobilis) appartiene alla famiglia delle Lauraceae. L’alloro è una pianta sempreverde, originaria dell’Asia minore, ma molto diffusa anche nell'area mediterranea sin dall'antichità.

Si tratta di una pianta ricca di sostanze nutritive. Le foglie sono ovali e hanno la parte superiore di colore verde molto scuro.

Usate in cucina come erba aromatica, in realtà queste foglie sono considerate ottimi rimedi naturali che si rivelano utili non solo per trattare alcuni problemi di salute ma anche per prendersi cura di pelle e capelli. Queste foglie contengono infatti grandi dosi di vitamina C, vitamina A, acido folico e minerali come calcio, potassio, magnesio, zinco, ferro, selenio e rame.

Le foglie non sono però commestibili, per questo motivo vengono sì utilizzate per arricchire i piatti in molte preparazioni, ma in ogni caso vanno tolte e non ingerite.

La pianta di alloro produce anche dei meravigliosi fiori, che sono caratterizzati dal colore giallo e dal fatto di essere di dimensioni ridotte. Questi piccoli fiori compaiono nei mesi primaverili, in corrispondenza di marzo e aprile.

alloro-e1435588994276-770x470.jpg

Utile in caso di disturbi allo stomaco e coliche, l’alloro è usato per curare febbre e tosse. All'interno di questa pianta, possiamo trovare:

  • ·       Oli essenziali (geraniolo, cineolo, eugenolo, eucaliptolo);
  • ·       Acido folico;
  • ·       Sali minerali (potassio, rame, calcio, manganese, ferro, selenio, zinco, magnesio);
  • ·       Vitamine A, B, B1, B2, B3, B6, C.

L’alloro in cucina

Infuso di alloro

Ingredienti

  • ·       4 foglie di alloro
  • ·       1 bricco d’acqua

Si può preparare un infuso di foglie di alloro, soprattutto se abbiamo qualche difficoltà digestiva. La preparazione è molto semplice: portate ad ebollizione l’acqua di cui avete bisogno, spegnete il fuoco ed immergete 3 o 4 foglie di alloro, lasciandole in infusione per qualche minuto.

Filtrate e gustate il vostro infuso!

Comunemente l’alloro in cucina viene utilizzato per insaporire le carni o in aggiunta a calde zuppe invernali.

Curiosità

Da un punto di vista evolutivo, l'alloro è l'albero della sapienza, della divinazione, dell'eroe solare, di colui che, sul cammino della realizzazione spirituale, non si accontenta più della sola razionalità. L'alloro può essere un grande alleato vegetale per chi desidera andare oltre la realtà quotidiana, per chi vuole conoscere se stesso e mettersi in contatto con le energie della natura.

 

Dettagli del prodotto

Prodotti Correlati ( 8 prodotti nella stessa categoria )

Registrati a Italia Spezie

Hai già un account?
Accedi oppure Resetta la password