Cumino in Polvere

Cumino in Polvere

ITSP0018-D
Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto. Clicca qui

Il cumino è una spezia molto utilizzata nella cucina indiana, probabilmente è a causa del cumino che questa cucina stenta ad affermarsi in Italia.

SPEDIZIONE GRATUITA

Per ordini a partire da 59€

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti garantiti e sicuri

SERVIZIO CLIENTI

Chiamaci: 0771 25 366

IMBALLAGGIO

Curato nei minimi dettagli

Descrizione

Cumino 

Il cumino, scientificamente noto come Cuminum cyminum, appartiene alla famiglia delle Apiaceae. Si sviluppa in altezza non oltre i 30 cm e presenta dei fiori bianchi, a volta tendenti al rosa. Il frutto invece è un achenio e contiene quindi un solo seme.  E' proprio dai semi del cumino che è costituita la famosa spezia. Da ritrovamenti avvenuti in diversi siti archeologici, sembra che il cumino e le sue proprietà fossero già note alle popolazioni che abitavamo la terra già duemila anni prima della venuta di Cristo.

Il cumino ampiamente utilizzato come condimento o spezia nelle pratiche culinarie del subcontinente indiano e in altri paesi asiatici, africani e dell'America latina.

Il cumino vanta una serie di nutrienti importanti che possono aiutarti a mantenerti sano. A causa del suo forte aroma, solo una piccola quantità di olio essenziale di cumino viene utilizzata nelle ricette per fornire loro un potente pugno. L'olio essenziale di cumino è anche considerato salutare grazie alle sue proprietà battericide, carminative, digestive, diuretiche e antisettiche che offrono numerosi benefici.

La Nigella sativa, detta comunemente cumino nero e conosciuta come "il seme Benedetto", è considerata da millenni e da una grande porzione della popolazione mondiale, tra le più preziose erbe fitoterapiche di tutti i tempi.

Usata per ridurre il rischio di contrarre malattie e contrastare quelle esistenti, agendo da rinforzante del sistema immunitario, in quanto sempre più studi scientifici dimostrano che la malattia nasce da uno sbilanciamento (o disfunzione) del sistema immunitario.

Il cumino contribuisce ad una disintossicazione naturale dell’organismo, insieme ad altre spezie utili come lo zenzero, cannella, curcuma e finocchio.

Proprietà e Benefici 

Il cumino è una buona fonte di energia, vitamina A, C, E e B6, tiamina, riboflavina, niacina e minerali come ferro, manganese, rame, calcio, magnesio, fosforo e potassio. È anche ricco di proteine ​​e aminoacidi, carboidrati, fibre alimentari e una ragionevole quantità di grassi e acidi grassi. Consumare circa un cucchiaino di cumino al giorno può aiutarti a soddisfare le tue esigenze quotidiane di nutrienti.

Il cumino è noto per i benefici che offre, più del suo sapore, in quanto aiuta a perdere peso, migliorare la digestione e l'immunità e trattare i disturbi della pelle, acne, insonnia e disturbi respiratori. Alcuni studi riportano che il cumino, tra una serie di altre spezie, può avere un potente effetto nella prevenzione del diabete riducendo le possibilità di ipoglicemia. 

Il cumino è allo stesso tempo stimolante e rilassante. Questa proprietà non può essere attribuita a un singolo componente da solo, solo l'insonnia non può essere attribuita a una singola causa. Tuttavia, si ritiene che il corretto apporto di vitamine (in particolare il complesso B) e una buona digestione aiutano a indurre un sonno profondo. Alcuni dei componenti dell'olio essenziale di cumino sono di natura ipnotica e hanno effetti tranquillizzanti, che aiutano anche ad alleviare lo stress e l'ansia che comunemente causano l'insonnia.

La presenza di caffeina (un agente stimolante) e gli oli essenziali riccamente aromatici (i disinfettanti) rendono il cumino una combinazione anti-congestizia ideale per chi soffre di disturbi respiratori come l'asma e la bronchite. Agisce come espettorante, il che significa che allenta la mucosa accumulata e il muco nelle vie respiratorie, e rende più facile eliminarli dal sistema attraverso starnuti o tosse e sputi. Eliminando il più possibile il muco e il catarro, può inibire la formazione di ulteriore materiale e aiutare a guarire la condizione iniziale che ha portato alla sua formazione in primo luogo.

Il cumino combatte anche il raffreddore. Il comune raffreddore è un'infezione virale che colpisce spesso il nostro corpo quando il nostro sistema immunitario si indebolisce. Ancora una volta, gli oli essenziali presenti nel cumino agiscono da disinfettanti e aiutano a combattere le infezioni virali che possono causare il comune raffreddore. Il cumino sopprime anche lo sviluppo della tosse nell'apparato respiratorio poiché asciuga il muco in eccesso. Il cumino è ricco di ferro e ha una notevole quantità di vitamina C, che è essenziale per un sistema immunitario sano e impedisce alle infezioni di formarsi o peggiorare.

Semi di Cumino: In Cucina 

Per il suo sapore e fragranza distintivi, il cumino, come semi, cumino macinato o olio di cumino, è usato in vari modi.

Usi culinari - Il cumino è tradizionalmente usato come spezia nella cucina indiana, sia come semi interi che in polvere. È un componente importante nella preparazione al curry e in altri prodotti alimentari.

Olio essenziale di cumino - Derivato dai semi di cumino, questo olio viene usato come profumo nei cosmetici tra cui creme, profumi e lozioni.

Sostanza saporita - È usata per aggiungere sapore alle bevande alcoliche e ai dessert.

Usi medicinali - I semi di cumino sono usati per produrre medicinali che aiutano a trattare problemi come diarrea, coliche, infiammazione, intestino e spasmi muscolari e gas.

Afrodisiaco - Quando il cumino macinato si miscela con miele e pepe, funziona come afrodisiaco. 

Dettagli del prodotto

Calorie
333 kcal
Grassi
14.59 g
Sodio
17 mg
Potassio
1351 mg
Carboidrati
49.9 g
Proteine
19.77 g
Vitamina A
363 IU
Vitamina C
21 mg
Calcio
689 mg
Ferro
16.23 mg
Vitamina B6
0.36 mg
Magnesio
258 mg
Prodotti Correlati ( 8 prodotti nella stessa categoria )

Registrati a Italia Spezie

Hai già un account?
Accedi oppure Resetta la password