Curcuma: la spezia della salute e della bellezza
Ricavata dalla radice di una pianta erbacea perenne originaria dell’Asia meridionale, la Curcuma Longa è parente dello zenzero. Definita anche "zafferano delle indie" per la sua tipica colorazione giallo/oro è largamente utilizzata nella cucina indiana e mediorientale. Da sempre impiegata nella medicina ayurvedica come depurativo generale, digestivo, antinfiammatorio, contro la dissenteria, l'artrite e i disturbi epatici. Non è un caso che venga chiamata superspezia e che faccia parte del gruppo delle spezie della salute.
La radice contiene curcumina, proteine, glucosio, vitamina C, fruttosio.
La curcuma è una regina spezia per le numerose proprietà salutari che la contraddistinguono: per il cervello, per il cuore, per tutto il nostro organismo.
Curcuma: Proprietà e Benefici
ANTIOSSIDANTE: la curcumina blocca la crescita di cellule tumorali, facendole regredire fino a farle morire. E' risaputo infatti che nei paesi che utilizzano molto nella loro dieta questa spezia dalle mille proprietà ci sia una bassissima incidenza di tumori.
ANTINFIAMMATORIA, digestiva ed epatoprotettore. Sul fegato ha una forte azione disintossicante e depurativa e per tale motivo viene spesso indicata in caso di abuso di alcool o farmaci, cirrosi, epatiti o come digestivo per problemi di digestione lenta, pesantezza o disturbi intestinali. Essendo un forte antinfiammatorio naturale aiuta a combattere le artriti, le artrosi e le infiammazioni muscolari.
CICATRIZZANTE: utile per curare ferite, scottature, punture d’insetti e malattie della pelle. Inoltre la curcuma aiuta a rimuovere le impurità della pelle, soprattutto in caso di acne e pelle grassa.
RINFORZA LE DIFESE IMMUNITARIE grazie alla sua attività immunostimolante.
ANTIBATTERICA, impedisce che le proteine strutturali batteriche possano assemblarsi tra loro.
ANALGESICA: riduce la concentrazione di colesterolo LDL e rafforza i vasi sanguigni, migliorando lo stato di salute dell’intero apparato circolatorio.
DIMAGRANTE: fa assimilare meno zuccheri e favorisce la regolarità intestinale, mantiene attivo il metabolismo, migliorando la digestione, inoltre depura, favorendo l’eliminazione di ristagni e tossine che “fissano” il grasso alle cellule dell’organismo e dona un senso di sazietà.
MIGLIORA LA MEMORIA: recenti studi hanno dimostrato che la curcuma aiuta a migliorare la memoria.
Curcuma in polvere: Consigli e suggerimenti d'utilizzo
Se ne consiglia un utilizzo di 1 grammo al giorno a colazione.
La curcuma in cucina
Associata al pepe nero e ad un grasso (es. olio di oliva) aiuta a beneficiare al meglio delle sue proprietà. Ne consigliamo l'utilizzo a crudo, per assaporare maggiormente il suo sapore dalle note spiccatamente orientali, ma se ne può fare uso in moltissime ricette. Inoltre si possono semplicemente aggiungere un paio di cucchiaini di curcuma all’acqua di cottura della pasta oppure una spolverata direttamente sul condimento o nelle insalate.
Mezzo cucchiaino in una tazza di tè nero darà un sapore particolarmente mediorientale alla bevanda. Nelle medicine orientali, in caso di disturbi intestinali, si scioglie un cucchiaio di curcuma in un bicchiere di acqua calda; questo aiuterà a digerire meglio e beneficiare di tutte le proprietà della curcuma.
Controindicazioni della curcuma
è sconsigliata nei casi di calcoli biliari, salvo diverse indicazioni mediche.
Curcuma: Curiosità
...per la cura della pelle e dei capelli
Preparate in una ciotola un mix composto da un cucchiaio di curcuma in polvere, qualche goccia di succo di limone e un po’ di acqua fino ad ottenere un composto omogeneo. Spalmare la miscela sul viso e lasciate agire per 10/15 minuti prima di procedere con il risciacquo. Il colore giallognolo che la curcuma rilascia sulla pelle andrà via naturalmente dopo due o tre lavaggi.
La curcuma è consigliatissima sui capelli e la cute. Un impacco con acqua e curcuma aiuterà ad accentuare i riflessi color oro dei vostri capelli. Si sconsiglia l'utilizzo sui capelli molto chiari, per la forte capacità tintoria della curcuma. Non dimenticate di utilizzare dei guanti durante l'applicazione. La curcuma combatte la forfora e vi farà avere capelli sempre luminosi e morbidi.
Olio alla curcuma
Preparare un olio alla curcuma da utilizzare facilmente per utilizzarlo nella vostra cucina e per le preparazioni cosmetiche : mettere 3 cucchiani di curcuma in 500 ml di olio vegetale e lasciar macerare per una settimana in un contenitore di vetro con coperchio. All'ottavo giorno travasare l'olio cercando di non smuovere la curcuma che resta sul fondo del recipiente.