Radici di Liquirizia
“Radici di liquirizia” – Nobili e selezionati rami sotterranei dell’apprezzata pianta, dal nome scientifico Glycyrrhiza Glabra, comunemente definita liquirizia, ideali per un consumatore attento ed esigente. La radice di liquirizia è 100% naturale e proviene dalle nostre piantagioni in Calabria.
La liquirizia nella storia
La liquirizia calabrese (o liquerizia) vanta caratteristiche uniche: il particolare sapore dolceamaro delle sue radici, è frutto di uno straordinario mix di condizioni climatiche e biologiche del terreno in cui cresce spontanea, soprattutto il litorale ionico. Sembra che siano stati i Monaci Benedettini a introdurla in Calabria, intorno all’anno 1000, per motivi terapeutici.
Proprietà, valori nutrizionali e controindicazioni della liquirizia
Fondamentale è la sua azione antinfiammatoria, data dal principio attivo glicirrizina. Ma è anche una buona fonte di vitamina B1, B2, B3 e B5, oltre che di vitamina E, e contiene una discreta percentuale di calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio e zinco. È utile per combattere i disturbi dell’apparato gastrointestinali, dalla stitichezza alla digestione lenta, e rappresenta un rimedio naturale contro il mal di gola. Gli estratti della radice sono poi utilizzati spesso nella produzione di prodotti per la cura dell’igiene orale: è infatti indicata per la prevenzione e il trattamento della carie dentale e della gengivite, grazie ai suoi effetti antibatterici.
Evitare il consumo eccessivo di liquirizia in caso di ipertensione.
Come si mangia la radice di liquirizia?
I bastoncini di liquirizia si mettono direttamente in bocca e una volta che la radice si è ammorbidita sarà possibile succhiarla così da assaporarne l’ottimo sapore. È possibile anche decorticare il bastoncino di liquirizia per una degustazione veloce. Le radici di liquirizia sono perfette gustate al naturale, ottime per favorire la digestione e ideali per realizzare infusi e liquori.
Conservazione
Conservare i bastoncini di liquirizia in un luogo fresco e asciutto così da mantenerli allo stato naturale fresco.
FONTI:
Tutto sulla liquirizia: storia, produzione e usi in cucina - 30 Giu. 2020, 10:44 | a cura di Michela Becchi
https://www.gamberorosso.it/notizie/storie/tutto-sulla-liquirizia-storia-produzione-e-usi-in-cucina/