Farina di Riso
ORIGINE: Italia
La farina di Riso che si ricava dal conosciutissimo cereale "riso", è chiamata in giapponese “mochiko”. Questo prodotto si presenta come una polvere ottenuta dalla macinazione dei frutti della pianta del riso, l’Oryza sativa. La buccia del chicco viene rimossa e si ottiene il riso grezzo, macinato per l’appunto in polvere di riso o farina di riso. La farina di riso, essendo estratta principalmente dal riso bianco, è amido puro, perciò senza glutine.
Il riso è molto diverso dagli altri cereali, soprattutto per ciò che esso contiene al suo interno:
- L’acqua è sempre in misura molto bassa, esattamente come negli altri cereali. Questo è dovuto al fatto che il riso, per essere conservato, deve essere essiccato proprio al fine di evitare la crescita microbica, ed è per questo che l’acqua è bassa anche nella farina.
- Le proteine generalmente nei cereali vanno intorno al 12-14%, quindi quasi il doppio rispetto al 6-7% presenti nel riso. Questo significa che il riso, appunto, ha scarsa attitudine alla lievitazione, anche se la differenza in termini di salute è davvero minima perché il riso, come gli altri cereali, è tutto meno che un alimento proteico. Il valore biologico delle proteine, però, è maggiore rispetto al frumento. Il glutine, come abbiamo detto, non è presente.
- I carboidrati sono principalmente amido, anche perché la fibra a causa di tutte le lavorazioni va in pratica a scomparire completamente. L’amido è presente in misura molto maggiore rispetto ad altri cereali, e questo rende la farina di riso una delle farine con il potere calorico più elevato, tra le altre.
- I grassi sono davvero pochissimi, e costituiscono solo l’embrione della futura pianta, e così i sali minerali che sono davvero pochi. Essendo il riso un chicco molto lavorato, le parti che conterrebbero questi elementi sarebbero quelle esterne e vanno a scomparire con le varie lavorazioni, motivo per cui alla fine ne ritroviamo pochissimi nella farina. Insomma, non si consuma certo la farina di riso per la presenza di questi elementi.
Curiosità: Insieme a dell’olio di mandorle dolci può essere utilizzata come scrub per la pelle delicata.
Pan di Spagna con FARINA DI RISO
INGREDIENTI:
- Farina di riso: 150 g
- Uova: 5
- Zucchero: 150 g
- Baccello di vaniglia: 1
Per preparare il Pan di Spagna con farina di riso iniziate ponendo le uova a temperatura ambiente in una planetaria, aggiungete quindi lo zucchero e montate gli ingredienti per almeno 10/15 minuti con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro. Se lo desiderate quando il composto sarà ben montato potete aggiungere i semi del baccello di vaniglia che avrete tagliato a metà e continuare a montare pochi secondi per amalgamarla bene e aromatizzare l’impasto. A questo punto potete unire la farina di riso che avrete preventivamente ben setacciato: mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo.
Imburrate e infarinate per bene con la farina di riso una teglia rotonda a cerniera del diametro di 24 cm, versate l'impasto al centro dello stampo livellandolo per bene. Infornate il Pan di Spagna con farina di riso per circa 35-40 minuti a 180°C senza mai aprire il forno nella prima mezz'ora di cottura. Estraete lo stampo dal forno e fate raffreddare il Pan di Spagna nello stampo prima di aprirlo.
Ricetta: giallozafferano.it!