Liquirizia all'anice
Liquirizia pura per i consumatori amanti della liquirizia in purezza, ma anche liquirizia aromatizzata, gommosa e in pratici confetti. La liquirizia è confezionata in pratici contenitori di latta e scatoline di carta, dal design ricercato e un po’ retrò. Lasciati inebriare dal profumo e dal sapore della liquirizia.
La liquirizia nella storia
La liquirizia calabrese (o liquerizia) vanta caratteristiche uniche: il particolare sapore dolceamaro delle sue radici, è frutto di uno straordinario mix di condizioni climatiche e biologiche del terreno in cui cresce spontanea, soprattutto il litorale ionico. Sembra che siano stati i Monaci Benedettini a introdurla in Calabria, intorno all’anno 1000, per motivi terapeutici.
Proprietà, valori nutrizionali e controindicazioni della liquirizia
Fondamentale è la sua azione antinfiammatoria, data dal principio attivo glicirrizina. Ma è anche una buona fonte di vitamina B1, B2, B3 e B5, oltre che di vitamina E, e contiene una discreta percentuale di calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio e zinco. È utile per combattere i disturbi dell’apparato gastrointestinali, dalla stitichezza alla digestione lenta, e rappresenta un rimedio naturale contro il mal di gola. Gli estratti della radice sono poi utilizzati spesso nella produzione di prodotti per la cura dell’igiene orale: è infatti indicata per la prevenzione e il trattamento della carie dentale e della gengivite, grazie ai suoi effetti antibatterici.
Evitare il consumo eccessivo di liquirizia in caso di ipertensione.
Consistenza
Una selezione raffinata per gustare la liquirizia in tutte le sue sfumature. Le confezioni contengono Colorizia, piccoli confetti di liquirizia morbida all’anice ricoperta da un sottile strato di zucchero, dai gradevoli colori naturali. Ideata per i bambini.
Conservazione
Si consiglia di conservare il prodotto in luogo fresco e asciutto.
FONTI:
Tutto sulla liquirizia: storia, produzione e usi in cucina - 30 Giu. 2020, 10:44 | a cura di Michela Becchi
https://www.gamberorosso.it/notizie/storie/tutto-sulla-liquirizia-storia-produzione-e-usi-in-cucina/