Fagioli Azuki rossi (Soia Rossa)
ORIGINE: Argentina
NOME SCIENFITICO: Vigna angularis
Il nome fagiolo Azuki (o Adzuki) si traduce in giapponese con il termine “Piccolo Fagiolo”. Essendo un vero e proprio concentrato di proteine vegetali, vitamine (B1, B2, B3), sali minerali come ferro, rame, magnesio, manganese, zinco, potassio, questo legume è considerato il "Re dei Fagioli" proprio per i suoi numerosi elementi nutrizionali e salutari.
Denominato anche Soia Rossa, per il suo aspetto piccolo simile alla soia e il suo colore rosso intenso, il fagiolo Azuki è ricco di fibre solubili, utili per chi soffre di stipsi. Con pochi grassi ma soprattutto pochissimi zuccheri, questo legume è un alimento consumabile anche per persone che devono tener controllato il proprio indice glicemico.
È indicato anche per chi possiede una forte mancanza di ferro, ed è utile per depurare fegato e reni, grazie alle sue proprietà diuretiche. In aggiunta il fagiolo Azuki presenta:
- Un alto tasso di isoflavoni, utili per aumentare le difese immunitarie e per mantenere buono lo stato di salute del sistema nervoso;
- Non contiene glutine, quindi può essere consumato anche per chi deve seguire un'alimentazione celiaca.
Preparazione
La prima cosa da fare sarà immergere i fagioli Azuki in acqua fredda e lasciarli in ammollo per almeno 5 ore circa, ma in alcuni casi (anche secondo la ricetta che si vuole cucinare) anche fino a 8 ore. Dopo averli scolati, possono essere lessati, bolliti o saltati in padella; ideali per creare sfiziosi contorni, zuppe, minestroni, creme fatte in casa o da aggiungere all'insalata.