Cicerchie
ORIGINE: Italia
Le cicerchie (Lathyrus sativus), ricchissime di proteine utili per cuore, denti, ossa e muscoli, appartengono alla famiglia delle leguminose. Le cicerchie sono uno dei legumi più antichi e più consumati dai nostri progenitori. Se ne trovò traccia già in Mesopotamica con datazione risalente a più di 8000 anni fa.
Sono coltivate maggiormente in Europa, Asia e Africa e in ambiti più popolari sono di solito chiamate anche con il nome di “pisello d’India” o “pisello d’erba”. In Italia le cicerchie sono coltivate in Puglia, in Umbria, nel Lazio, nelle Marche e in Molise.
Come già precedentemente accennato la cicerchia è un legume particolarmente ricco di proteine. Contiene inoltre calcio, fosforo e vitamine di vario tipo, soprattutto PP e del gruppo B. Anche le fibre sono presenti in buona quantità e pur essendo povero di grassi, questo legume risulta molto energetiche, capace di stimolare la memoria e migliorare il tono muscolare generale dell’organismo.
Proprietà e Benefici
- Energetica, sono infatti legumi consigliati in caso di debolezza o di convalescenza;
- Abbassano il colesterolo. Le fibre alimentari sono utili per ridurre il tasso di colesterolo nel sangue con benefici per il sistema cardiovascolare;
- Ottime proprietà digestive con numerosi benefici alla memoria e al metabolismo.
L'uso delle cicerchie come contorno prevede condimenti semplici che non ne coprano il sapore caratteristico ma che, anzi, lo esaltino. Ci riferiamo all'olio extravergine di oliva e ad erbe aromatiche molto comuni come il timo, l'origano e il rosmarino.