Orzo perlato

Orzo perlato

ITSP0364-500g
Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto. Clicca qui

L’orzo riesce a conservare molte delle proprietà benefiche per il nostro organismo, ricco di sali minerali e di vitamine. 

SPEDIZIONE GRATUITA

Per ordini a partire da 59€

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti garantiti e sicuri

SERVIZIO CLIENTI

Chiamaci: 0771 25 366

IMBALLAGGIO

Curato nei minimi dettagli

Descrizione

Orzo perlato 

L’orzo (Hordeum vulgare o Hordeum sativum) è una pianta che appartiene alla famiglia delle Graminacee. L'orzo gode di numerose proprietà remineralizzanti e depurative per il nostro organismo. È un cereale molto utilizzato e sempre presente nelle nostre cucine, dalla colazione alla cena. 

L'orzo, può essere trovato in tre varianti: l'orzo integrale, non sottoposto ad alcun processo di raffinazione e l'orzo decorticato, il cui processo di raffinazione è blando e si preoccupa solo di rimuovere la parte esterna. L’orzo perlato, il più comune in commercio, dove il processo di raffinazione è completo e si preoccupa di rimuovere non solo la crusca, ma anche il germe, tentando di offrire al fruitore un chicco completamente bianco.

Orzo: Benefici e Proprietà 

Tra tutti i cereali, l’orzo è quello più antico, capace di regalare all’organismo tutte le energie necessarie, grazie alle sue enormi qualità nutritive.  

L’orzo riesce a conservare molte delle proprietà benefiche per il nostro organismo. L’orzo ha un buon numero di fibre, oltre che a un quantitativo importante di Sali minerali, come il potassio, il sodio, il ferra, il magnesio, il calcio e il fosforo. 

Molto importante è anche il numero di vitamine contenuto nell’orzo: A, C, E, K e anche numerose del gruppo B. 

Il suo uso è più che benefico, soprattutto per la parte bassa del nostro organismo, andando a sfiammare vescica e intestino, spesso irritati e affaticati da cattive abitudini, alimentari ma non solo. 

I Sali minerali presenti nell’orzo, aumentano le facoltà cerebrali e soprattutto aiutano a mantenere alta la concentrazione, oltre a ridare alle nostre ossa il giusto vigore. L'orzo, inoltre, contiene acido silicico, un alleato prezioso per la salute dei capelli, delle unghie e dell'epidermide, dal momento che ne protegge l'elasticità e ritarda l'insorgere delle rughe.

L'orzo perlato, rispetto al fratello decorticato, è meno ricco di fibre, più raffinato, ma aiuta comunque a dare una mano alla funzionalità intestinale, soprattutto in caso di stipsi e stitichezza. Per questo può essere un valido sostituto del riso o della pasta in moltissime ricette. Il decotto d'orzo, usato freddo a livello topico, aiuta anche ad agire sulle infiammazioni cutanee, apportando benefico e andando a svolgere un'azione lenitiva. 

Orzo: Idee in cucina

Insalata d'orzo con acciughe, gamberetti e pomodorini 

Ingredienti: 

  • Orzo perlato 300 g 
  • Gamberi 200 g 
  • Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai 
  • Pomodorini ciliegino 150 g 
  • Basilico
  • Pepe nero  
  • Acciughe sott'olio filetti 8 

Per preparare l'insalata d'orzo con acciughe, gamberetti e pomodorini, iniziate facendo lessare l’orzo in 1,5 lt di acqua bollente. Nel frattempo, lavate i pomodorini e tagliateli in quarti, fate sciogliere quindi le acciughe nell’ olio posto qualche istante sul fuoco; aggiungete i gamberetti e fateli scottare per qualche secondo. Quando l’orzo sarà cotto, (ricordatevi che deve rimanere un po’ croccante), scolatelo bene e fatelo saltare nella pentola con gli ingredienti preparati in precedenza. Togliete il tutto dal fuoco, fate raffreddare, e poi unite i pomodorini e le foglie di basilico spezzettate con le mani; aggiungete ancora un goccio di olio crudo, pepate a piacere e mescolate bene. Lasciate riposare e raffreddare del tutto, poi ponete l'insalata d'orzo con acciughe, gamberetti e pomodorini per almeno un'ora in frigorifero. 

Ricetta: Giallozafferano.it!

Dettagli del prodotto

Calorie
352 kcal
Grassi
1.16 g
Sodio
9 mg
Potassio
120 mg
Proteine
9.91 g
Calcio
14 mg
Ferro
0.70 mg
Prodotti Correlati ( 8 prodotti nella stessa categoria )

Registrati a Italia Spezie

Hai già un account?
Accedi oppure Resetta la password