Curcuma in Polvere standard

Curcuma in Polvere standard

ITSP0846-D
Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto. Clicca qui

La curcuma è una spezia che dona un particolare sapore dalle note orientali ai tuoi piatti, ma è anche e soprattutto la spezia del benessere e della giovinezza per le sue numerose proprietà.

SPEDIZIONE GRATUITA

Per ordini a partire da 59€

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti garantiti e sicuri

SERVIZIO CLIENTI

Chiamaci: 0771 25 366

IMBALLAGGIO

Curato nei minimi dettagli

Descrizione

Curcuma: la spezia della salute e della bellezza

Ricavata dalla radice di una pianta erbacea perenne originaria dell’Asia meridionale, la Curcuma è parente dello zenzero. 

Definita anche "zafferano delle indie" per la sua tipica colorazione giallo/oro è largamente utilizzata nella cucina indiana e mediorientale.

Non è un caso che venga chiamata superspezia e che faccia parte del gruppo delle spezie della salute.

La radice contiene curcumina, proteine, glucosio, vitamina C, fruttosio.

Proprietà della curcuma:

ANTINFIAMMATORIA, digestiva ed epatoprotettore. 

Essendo un forte antinfiammatorio naturale aiuta a combattere le artriti, le artrosi e le infiammazioni muscolari.

CICATRIZZANTE: utile per curare ferite, scottature, punture d’insetti e malattie della pelle. Inoltre la curcuma aiuta a rimuovere le impurità della pelle, soprattutto in caso di acne e pelle grassa.

RINFORZA LE DIFESE IMMUNITARIE grazie alla sua attività immunostimolante.

ANTIBATTERICA: impedisce che le proteine strutturali batteriche possano assemblarsi tra loro.

DIMAGRANTE: fa assimilare meno zuccheri e favorisce la regolarità intestinale, mantiene attivo il metabolismo, migliorando la digestione, inoltre depura, favorendo l’eliminazione di ristagni e tossine che “fissano” il grasso alle cellule dell’organismo e dona un senso di sazietà.

MIGLIORA LA MEMORIA: recenti studi hanno dimostrato che la curcuma aiuta a migliorare la memoria. Se ne consiglia un utilizzo di 1 grammo al giorno a colazione.

Consigli e suggerimenti d'utilizzo

La curcuma in cucina:

Associata al pepe nero e ad un grasso (es. olio di oliva) aiuta a beneficiare al meglio delle sue proprietà. Ne consigliamo l'utilizzo a crudo, per assaporare maggiormente il suo sapore dalle note spiccatamente orientali, ma se ne può fare uso in moltissime ricette.

Inoltre si possono semplicemente aggiungere un paio di cucchiaini di curcuma all’acqua di cottura della pasta oppure una spolverata direttamente sul condimento o nelle insalate.

Mezzo cucchiaino in una tazza di tè nero darà un sapore particolarmente mediorientale alla bevanda.

La curcuma per la cura della pelle:

Preparate in una ciotola un mix composto da un cucchiaio di curcuma in polvere, qualche goccia di succo di limone e un po’ di acqua fino ad ottenere un composto omogeneo. 

Spalmare la miscela sul viso e lasciate agire per 10/15 minuti prima di procedere con il risciacquo. Il colore giallognolo che la curcuma rilascia sulla pelle andrà via naturalmente dopo due o tre lavaggi.

La curcuma sui capelli e la cute:

Un impacco con acqua e curcuma aiuterà ad accentuare i riflessi color oro dei vostri capelli. Si sconsiglia l'utilizzo sui capelli molto chiari, per la forte capacità tintoria della curcuma. Non dimenticate di utilizzare dei guanti durante l'applicazione.

La curcuma combatte la forfora e vi farà avere capelli sempre luminosi e morbidi.

Olio alla curcuma, preparazione:

Preparare un olio alla curcuma da utilizzare facilmente nella vostra cucina e per le preparazioni cosmetiche : mettere 3 cucchiaini di curcuma in 500 ml di olio vegetale e lasciar macerare per una settimana in un contenitore di vetro con coperchio. All'ottavo giorno travasare l'olio cercando di non smuovere la curcuma che resta sul fondo del recipiente.

Dettagli del prodotto

Prodotti Correlati ( 8 prodotti nella stessa categoria )

Registrati a Italia Spezie

Hai già un account?
Accedi oppure Resetta la password