Carrube Baccelli

Carrube Baccelli (Frutti)

ITSP0385-75g
Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto. Clicca qui

L'aggiunta di carruba alla vostra dieta potrà determinare molteplici benefici per la salute.

SPEDIZIONE GRATUITA

Per ordini a partire da 59€

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti garantiti e sicuri

SERVIZIO CLIENTI

Chiamaci: 0771 25 366

IMBALLAGGIO

Curato nei minimi dettagli

Descrizione

Carrube Baccelli (Frutti)

NOME BOTANICO:

Ceratonia Siliqua L. 

FAMIGLIA:

Leguminosae

LUOGO D'ORIGINE:

Italia 

NATURA DELLA PIANTA:

Spontanea 

DESCRIZIONE:

è costituita da un  legume  lucido, coriaceo da maturo, del  peso di circa  g 20-40, formato da due valve lunghe cm 10-20 circa piatte, arcuate e lisce con epicarpo molto duro e tenace, bruno-marrone quasi nerastro iride-scente. Internamente (mesocarpo) vi è uno strato polposo dolce marrone-rossiccio chiaro, suddiviso in loculi ciascuno dei quali contiene un seme ovale duro, schiacciato all’apice di colore bruno-rossiccio ed esternamente lucido. Tagliata tisana la droga si presenta appiccicaticcia in cubetti più o meno regolari di circa cm. 0,5-1; sono visibili i semi. 

ODORE:

dolciastro, da frutto maturo.

SAPORE:

debolmente zuccherino.

COMPONENTI PRINCIPALI:

acqua 9/14 %; zuccheri 35/40 % costituiti in quantità quasi uguali da glucosio e saccarosio; gomma composta da d-galattosio e d-mannosio; proteine 5 %; grassi 0,5 % costituiti da acidi grassi butirrico, isobutirrico, caproico, acido benzoico e formico; tannino; pectine 1,8-2 %; lignina 25 %; emicellulosa; cellulosa 5-5,5 %; sodio, calcio, fosforo, cloro, ferro. Ceneri  2-3 %, tracce di vitamina A, B, D. Lipidi soprattutto nei semi. Tracce di potassio. Mucillagini (galattomannani) 62 %.   

L'aggiunta di carruba alla vostra dieta potrà determinare molteplici benefici per la salute. Questo prodotto infatti è naturalmente ricca di fibre e non ha caffeina, è ideale per le persone con pressione sanguigna alta e/o persone in cerca di perdita di peso. Gli alti livelli di vitamine, come le vitamine A e B-2, sono ottimi per la salute della pelle e degli occhi.

Quindi aggiungere o sostituire la carruba nella tua dieta può determinare:

  • Una riduzione del colesterolo
  • Una riduzione del rischio di malattie cardiache
  • Può alleviare problemi allo stomaco
  • Rimedio contro la diarrea
  • Come il cacao, la carruba contiene polifenoli, antiossidanti noti per ridurre il rischio di malattie cardiache. L'aiuto mostra il colesterolo alto.

Carruba per problemi digestivi

Si consiglia di esaminare il consumo di carruba se si hanno problemi digestivi. I tannini della carruba, che sono composti dietetici presenti nelle piante, sono diversi dai tannini vegetali regolari. I tannini vegetali regolari si dissolvono in acqua e impediscono la digestione, ma i tannini della carruba non lo fanno. Piuttosto, hanno un effetto essiccante sul tratto digestivo che aiuta ad affrontare le tossine e prevenire la crescita batterica dannosa nell'intestino.

Gli zuccheri naturali presenti nella carruba aiutano anche ad addensare le feci molli. La ricerca suggerisce che il succo di fagioli di carruba può essere un modo sicuro ed efficace per trattare la diarrea nei bambini e negli adulti. 

Carrube: In cucina

Snack a base di carrube. I baccelli di carrube al forno sono davvero degli ottimi spuntini. Basta avere delle carrube fresce, infornare i baccelli a 120 gradi per circa dieci minuti e sono poi pronti per essere sgranocciati. I semi contenuti nei baccelli non vanno mangiati in quanto risultano eccessivamente duri.

Liquore di carruba. Se volete preparalo in casa, vi consigliamo di lasciare i baccelli di carrube in infusione all’interno dell’alcool. Macerare il tutto per circa un mesetto, mescolandole di tanto in tanto. Infine preparate lo sciroppo a base di acqua e zucchero, aggiungetelo all’alcool, infine mescolate e filtrate il composto. Questo liquore a base di carruba è ottimo servito a fine pasto come digestivo.

Per insaporire dolci. La farina di carrube può essere usata per arricchire torte, crostate, muffin, crepes e biscotti. Si sposa perfettamente con tutto ciò che va bene insieme al cacao, quindi ad esempio con pere, cannella, frutta secca ed arance.

Dettagli del prodotto

Prodotti Correlati ( 8 prodotti nella stessa categoria )

Registrati a Italia Spezie

Hai già un account?
Accedi oppure Resetta la password