Passion Fruit disidratato
Origine: Thailandia
Ingredienti:
- Passion fruit
- Zucchero di canna
- Conservante E223
- Metabisolfito di sodio
Il frutto della passione, conosciuto come anche come “Passion Fruit” è un frutto intrigante e misterioso che ha un sorprendente numero di benefici per la salute per gli amanti della frutta che lo aggiungono alla loro dieta.
Questi benefici includono la capacità del frutto della passione di prevenire la crescita cancerosa, migliorare il potere digestivo, potenziare la funzione immunitaria, migliorare la vista e la salute della pelle, regolare l'equilibrio dei fluidi nel corpo, abbassare la pressione sanguigna, aumentare la circolazione e migliorare la densità minerale ossea. Inoltre, riduce i segni dell'invecchiamento precoce, riduce l'infiammazione, migliora le abitudini del sonno ed elimina l'asma.
Il frutto della passione cresce in modo rampicante, avvolgendosi su ogni superficie in cerca della luce del sole. Ci sono più di 500 varietà di questo frutto e il suo aspetto varia ampiamente. In termini di colore, il frutto della passione è di solito giallo o viola scuro e assomiglia un po’ a un pompelmo. L'interno è pieno di una carne soda e succosa e un'abbondanza di semi. Il frutto viene regolarmente spremuto per il succo altamente benefico, e spesso lo si vede aggiunto ad altri succhi per migliorare il sapore e aggiungere un gusto esotico.
È un cibo molto usato per la colazione, come succo di frutta, snack e additivo per condire salsa, insalata e dessert.
Rispetto al frutto fresco, la frutta disidratata perde l’acqua e concentra fibre, zuccheri e minerali, diventando così uno spuntino nutriente, saziante e non eccessivamente calorico. Si tratta di un prodotto preparato da frutta fresca, sbucciata, tagliata e sottoposta a disidratazione tramite aria calda.
Passion fruit: Proprietà e Benefici
Quella lunga lista di benefici per la salute comunemente attribuiti al frutto della passione è dovuta al contenuto di nutrienti, minerali e vitamine del frutto, che comprende antiossidanti, flavonoidi, vitamina A, vitamina C, riboflavina, niacina, ferro, magnesio, fosforo, potassio, rame, fibre e proteine. Le percentuali di molte vitamine e minerali sono incredibilmente alte e il frutto della passione è una grande aggiunta alla dieta che può portare a una serie di incredibili benefici per la salute.
Sin dai tempi antichi, il frutto della passione è stato coltivato grazie alla forte idea che fornisce una spinta al sistema immunitario. Era tuttavia sconosciuto alla maggior parte della gente fino ai tempi moderni che questa proprietà di rafforzamento immunitario era dovuta alla presenza di vitamina C, carotene e criptoxantina. Infatti, una singola porzione di frutto della passione (100 grammi) fornisce circa 30 mg di vitamina C. Tutte queste vitamine agiscono come antiossidanti, che eliminano i radicali liberi dal corpo e li neutralizzano prima che possano danneggiare i sistemi di organi e provocare condizioni come il cancro, le malattie cardiache o l'invecchiamento precoce. Inoltre, la vitamina C stimola l'attività dei globuli bianchi e il resto del sistema di difesa immunitaria, proteggendoti così da malattie comuni e gravi malattie allo stesso tempo.
Il frutto della passione è anche una potente fonte per potenziare l'attività anticancerogena nel corpo. Gli antiossidanti nel frutto della passione eliminano principalmente i radicali liberi, che sono noti per la trasformazione del DNA delle cellule sane in cellule cancerose.
Oltre alle sue qualità protettive per il cancro, la vitamina A è anche legata ai benefici per la salute degli occhi, compresa la prevenzione della degenerazione maculare, la cataratta e la cecità notturna. Inoltre, un alto contenuto antiossidante di frutto della passione è utile per ridurre le rughe e promuove il corretto funzionamento delle membrane in tutto il corpo, compresa la pelle, per mantenerla idratata e luminosa!
- Riduce la pressione sanguigna
Se si assume una porzione di frutto della passione ogni giorno, si va a soddisfare immediatamente 1/4 del fabbisogno di potassio. Il potassio è un minerale vitale nel corpo umano per una serie di motivi, uno dei quali è il suo ruolo di vasodilatatore. Rilassa la tensione dei vasi sanguigni e favorisce l'aumento del flusso sanguigno. Ciò riduce lo sforzo sul cuore e aumenta la salute cardiovascolare in generale. Inoltre, il potassio è necessario per mantenere il corretto equilibrio dei liquidi delle cellule del corpo. Il movimento tra le membrane è spesso consentito solo attraverso i canali regolati dal potassio, quindi le quantità adeguate di questo minerale sono di estrema importanza.
Quando combinato con le proprietà di vasodilatazione del potassio, l'alto contenuto di ferro e rame del frutto della passione può davvero avere un impatto. Ferro e rame sono entrambi componenti essenziali della produzione di globuli rossi. Una volta che il conteggio dei globuli rossi aumenta e le vasche sono dilatate, il sangue sano e ossigenato può fluire liberamente nelle aree necessarie del corpo, stimolando l'attività metabolica in tutti i sistemi d'organo e aumentando la produttività e l'efficienza. Un flusso sanguigno sano è essenziale per il corretto funzionamento!