Farina di Castagne

Farina di Castagne 500g

ITSP0215
Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto. Clicca qui

ORIGINE: ITALIA Farina macinata a pietra. La farina di castagne, nota anche come farina dolce, è costituita principalmente da castagne che vengono essiccate a legna e successivamente macinate finemente con mulino a pietra. 

SPEDIZIONE GRATUITA

Per ordini a partire da 59€

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti garantiti e sicuri

SERVIZIO CLIENTI

Chiamaci: 0771 25 366

IMBALLAGGIO

Curato nei minimi dettagli

Descrizione

Farina di Castagne

Si presenta come un ingrediente molto versatile che può risultare utile per la preparazione di ricette sia dolci che salate. La farina di castagne, nota anche come farina dolce, è costituita principalmente da castagne che vengono essiccate a legna e successivamente macinate finemente con mulino a pietra.

Il tradizionale essiccamento sul fuoco conferisce alla castagna un sapore ed un odore particolarmente dolce che rende la farina di castagne unica nel suo genere.

Le farine macinate a pietra sono le uniche veramente integrali. Questo tipo di macinazione è più lenta e riscalda meno la farina mantenendo in questo modo intatto il contenuto di vitamine.

Al di là di alcune ricette tradizionali, questa farina viene utilizzata piuttosto raramente in cucina al giorno d'oggi, mentre in passato fu un'importantissima fonte di sostentamento per molti popoli, in particolare per gli abitanti di regioni montane particolarmente ostili.

Questa farina era infatti conosciuta anche con il termine “pane dei poveri”.

Con un color nocciola e un sapore molto dolce, la farina di castagne è ricca di proteine, fibre e vitamina ed è utile per la flora batterica intestinale e contro il colesterolo. Le vitamine presenti sono la C, la PP oltre che le vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B6).

Le castagne secche, ovvero i semi del castagno, da cui deriva la farina, sono ricche di carboidrati e sali minerali come potassio, ferro, calcio, sodio, magnesio, fosforo e cloro.

La farina di castagne può essere usata come addensante per stufati, zuppe e salse. In Corsica, così come in alcune regioni d’Italia, la farina di castagne è fritta per preparare ciambelle e/o frittelle.

Grazie alle sue proprietà nutrizionali, le castagne possono essere introdotte nell’alimentazione dello sportivo.

Parlando sempre di proprietà nutrizionali, le castagne sono ricche di amidi e hanno un elevato indice glicemico. Per questo motivo, le castagne sono controindicate a chi soffre di diabete.

Dettagli del prodotto

Calorie
363 kcal
Grassi
3.1 g
Carboidrati
73.2 g
Proteine
5.7 g
Origine
Italia
Prodotti Correlati ( 8 prodotti nella stessa categoria )

Registrati a Italia Spezie

Hai già un account?
Accedi oppure Resetta la password